Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Dom Jean-Baptiste Gustave Chautard
Anima di ogni Apostolato

IntraText CT - Lettura del testo

  • L’anima di ogni apostolato
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

L’anima di ogni apostolato

Ex quo omnia, per quem omnia,
in quo omnia.

O Dio infinitamente grande e buono, ammirabili e stupefacenti sono le verità che la fede ci rivela sulla vostra vita intima.

Voi, o Padre Santo, vi contemplate eternamente nella vostra immagine perfetta, il Verbo; il vostro Verbo trasalisce rapito dalla vostra bellezza, e dalla vostra estasi comune scaturisce un incendio di amore, lo Spirito Santo.

Soltanto Voi, o Trinità adorabile, siete la vita interiore perfetta, sovrabbondante, infinita.

Bontà senza limiti, volete diffondere al di fuori la vostra vita intima. Voi parlate e le vostre opere si slanciano dal nulla per manifestare le vostre perfezioni e cantare la vostra gloria.

Un abisso vi separa dalla polvere animata dal vostro soffio, ma il vostro Spirito d’amore vuole colmarlo; così Egli potrà soddisfare al suo immenso bisogno di amare e di donarsi.

Nel vostro stesso seno dunque Egli decreta la nostra divinizzazione. Questo fango plasmato dalle vostre mani potrà, o prodigio!, essere deificato e partecipare alla vostra eterna felicità.

Il vostro Verbo si offre per compiere quest’opera; Egli si fa uomo perché noi diventiamo dei4.

Tuttavia, o Verbo, Voi non avete abbandonato il seno del vostro Padre. sussiste la vostra vita essenziale ed è da questa Sorgente che procederanno le meraviglie del vostro apostolato.

O Gesù, Emmanuele, Voi affidate agli Apostoli il vostro Vangelo, la vostra croce, la vostra Eucarestia e consegnate a loro la missione di andare a generare al Padre Vostro figli di adozione.

Poi risalite al Padre vostro.

E’ a Voi, o Spirito Divino, che incombe ormai la cura di santificare e governare il Corpo mistico dell’Uomo-Dio5.

Ma per far discendere la vita divina dal Capo alle membra, vi degnate di scegliere dei cooperatori alla vostra opera. Infiammati dal fuoco della Pentecoste, essi andranno ovunque a seminare nelle intelligenze il Verbo che illumina e nei cuori la grazia che infiamma, comunicando così agli uomini quella Vita divina di cui Voi siete la pienezza.

O Fuoco divino, accendete in tutti quelli che partecipano al vostro apostolato gli ardori che trasformarono quei beati ritirati nel Cenacolo. Allora essi non saranno più soltanto predicatori del dogma e della morale, ma anche «trasfusori» viventi del Sangue divino nelle anime.

O Spirito di luce, scolpite a caratteri indelebili nelle loro intelligenze questa verità: il loro apostolato non sarà efficace se non nella misura con cui vivranno essi stessi di questa vita soprannaturale, intima, di cui Voi siete il supremo Principio e Gesù Cristo la Sorgente.

O Carità infinita, eccitate nella loro volontà una sete ardente della vita interiore; penetrate i loro cuori con i vostri soavi e potenti effluvi, e fate loro sentire che anche quaggiù non si vera felicità se non in questa vita, imitazione e partecipazione della vostra e di quella del Cuore di Gesù nel seno del Padre di tutte le misericordie e di tutte le tenerezze.

O Maria Immacolata, Regina degli Apostoli, degnatevi di benedire queste modeste pagine. A tutti quelli che le leggeranno, ottenete di ben comprendere che, se piace a Dio di servirsi della loro attività come strumento ordinario della sua Provvidenza per diffondere i suoi beni celesti nelle anime, per ottenere qualche risultato tale attività dovrà partecipare in qualche modo alla natura dell’atto divino, quale Voi lo contemplavate nel seno di Dio quando, nel vostro seno verginale, si incarnò Colui al quale dobbiamo di potervi chiamare nostra Madre.





4 «Factus est Deus homo, ut homo fieret Deus» (S. Agostino, Sermo IX de Nativitate; cfr. Id., Il Natale, Città Nuova, Roma 1997).



5 «Deus, cujus Spiritu totum corpus sanctificatur et regitur...» (dalla Liturgia).






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License