Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

CAPITOLO VII - Genesi della nobiltà La sua missione nel passato e nel presente

 

 

Il punto di massima

insistenza di Pio XII

 

 

 

Per l'uomo comune del nostro tempo, lo studio delle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana suscita molte questioni, tanto più in quanto il pubblico si mostra oggi, non di rado, sorprendentemente disinformato su questa classe sociale, sulle sue origini, sulla sua missione, sulle varie caratteristiche assunte nel corso dei secoli, come pure sul ruolo che essa deve svolgere nei nostri giorni e in futuro.

Ora, nelle sue allocuzioni, quel memorabile Pontefice non intese trattare della nobiltà in tutti i suoi aspetti, in modo da esaurire l'argomento. Né ciò deve meravigliare, dato che il pubblico a cui egli si rivolgeva era prettamente nobile, e conosceva, per sua natura, quei numerosi dati dottrinali e storici sull'istituzione nobiliare, che il grande pubblico di oggi ignora.

I lettori di questo studio potranno essere ecclesiastici o nobili, ma anche membri della grande, media o piccola borghesia.

Abbiamo pertanto ritenuto conveniente offrire in questo capitolo, al lettore perspicace ma non completamente informato, un insieme di dati sulla nobiltà che soddisfino il suo interesse ma che difficilmente avrebbe trovati riuniti in un'opera di facile reperimento. Bisogna poi aggiungere che questo capitolo presenta una visione d'insieme, o meglio, un insieme di visioni panoramiche di vari argomenti di speciale interesse per il nostro lettore.

In questo modo il capitolo contiene numerose considerazioni su temi diversi, il che spiega il fatto che è il più lungo del libro. Per non renderlo ancora più esteso, abbiamo deciso di non includervi che il minimo indispensabile di citazioni.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA