Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

APPENDICE I - Il trinomio rivoluzionario Libertà, Uguaglianza, Fratellanza: la parola di diversi Papi

 

 

È capitato che abbiamo cominciato a scrivere questo libro nell'anno del bicentenario della Rivoluzione francese.

Impedimenti di ogni sorta hanno costretto l'autore a numerose e lunghe interruzioni, in modo che è stato possibile concluderlo solo tre anni dopo.

Tuttavia, questo rinvio può essere ritenuto felice, poiché un buon numero delle tematiche qui trattate sono state oggetto preponderante delle riflessioni e delle mete che i rivoluzionari di allora avevano in vista. Riflessioni e mete, del resto, che si rispecchiano nelle violenze da loro compiute, nelle ingiustizie commesse, nelle tumultuose riforme realizzate.

Le commemorazioni del bicentenario della Rivoluzione francese hanno riacceso considerevolmente in tutto il mondo la rievocazione di questa grande convulsione. Di questa rievocazione perdurano echi che ancor oggi danno alla tematica di questo libro un'attualità maggiore di quella che aveva prima del bicentenario.

Non è quindi da meravigliarsi se la citata Rivoluzione è ritornata, più di una volta nelle pagine di questo libro, alla memoria dei lettori che amano riflettere sui temi storici. A loro sarà dunque venuto in mente il famoso trinomio rivoluzionario Libertà, Uguaglianza, Fratellanza.

Per soddisfare nei lettori un eventuale desiderio di approfondire la tematica, pubblichiamo qui i testi pontifici riguardanti questo trinomio, oltre a quelli già citati153.

 

 




153 Cfr. Capitolo III,  4.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA