Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

7. Missione sociale moderna dell'aristocrazia

 

Lo schema elenca poi alcune caratteristiche che devono trovarsi nella moderna aristocrazia:

Moderatrice del potere; consigliera; conoscitrice dei bisogni del popolo; difensore del popolo di fronte all'autorità suprema; educatrice del popolo; ordinatrice e orientatrice delle attività popolari; orientatrice di tutti i ritrovati della tecnica e del progresso sociale a vantaggio, specialmente, delle classi più bisognose”.

Quest'elenco non è esaustivo. Sembra che sia stato fatto con l'intento di evitare che l'aristocrazia venga accusata, come frequentemente accade, di essere una classe minoritaria monopolizzatrice dei vantaggi a scapito del popolo.

Infatti, lo schema segnala, fin dall'inizio, la tendenza dell'aristocrazia alla perfezione in tutte le cose, per amore della Perfezione assoluta che è Dio. Ciò la spinge ad essere una potente forza propulsiva del prossimo verso tutte le forme di perfezione (innanzitutto le perfezioni della virtù, ma anche quelle del talento, del buon gusto, della cultura, dell'istruzione... e perfino della tecnica). Questa propensione si realizza anche per mezzo del decorum della vita, di arti, arredamenti, dimore, ornamenti, etc. Tutto ciò deve diffondersi nell'intero corpo sociale, elevandolo man mano che l'aristocrazia si eleva come tale.

Ora, affinché quest'azione di elevazione si realizzi adeguatamente mediante l'aristocrazia, così come è stata descritta, è necessario precisare che i suoi membri sono quei “migliori” la cui presenza nel potere come dirigenti della nazione costituisce l'aristocrazia in quanto forma di governo.

Queste considerazioni fanno vedere quanto la forma di governo sia in funzione delle condizioni, soprattutto religiose e morali, ma anche di altre, del corpo sociale.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA