Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

CAPITOLO I - Per smontare obiezioni previe

 

 

In un viaggio per ferrovia, la regola prevede che il macchinista e i passeggeri occupino i rispettivi posti, il capostazione dia il segnale di partenza e il treno si metta in movimento.

Ugualmente, nel lavoro intellettuale, bisogna iniziare esponendo i princìpi preliminari, giustificandoli criteriologicamente quando necessario, per poi passare al corpo della dottrina.

Tuttavia, se la psicologia di molti lettori sembra essere prevenuta contro l'argomento da trattare, o animata da preconcetti molto radicati, la situazione è simile a quella di un macchinista che - avendo i passeggeri già occupato i loro posti - si rende conto che i binari sono colmi di ostacoli.

Il viaggio non inizia, quindi, con la partenza del convoglio, ma con la rimozione previa di questi ostacoli, poiché solo dopo questa operazione la partenza sarà possibile.

Analogamente, nella materia che tratteremo in questa opera, gli ostacoli - ossia i preconcetti che riempiono la mentalità di numerosi lettori riguardo la nobiltà e le élites tradizionali analoghe - sono tanto numerosi che l'argomento può essere trattato solo dopo la loro rimozione.

Ecco quindi spiegato quel che poteva apparire strano o inusuale nel titolo e nel contenuto di questo primo capitolo.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA