Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

5. Insufficienza delle nozioni intuitive ed implicite - Ricchezza di concetti con cui Pio XII ha trattato l’argomento

 

Abbiamo fatto poco fa riferimento alle contestazioni delle quali è oggetto, ai nostri giorni, l'istituzione nobiliare, e alle pronte e taglienti risposte che i nobili debbono dare in sua difesa.

In realtà, a quelli che discutono in favore e contro la nobiltà non manca una certa quale nozione intuitiva e vaga di ciò che essa proclama di essere, riguardo alla sua stessa natura, ragione d'essere e fedeltà alla Civiltà cristiana. Tuttavia, semplici nozioni intuitive di questo genere, di solito più implicite che esplicite, non bastano a costituire la materia prima di una discussione seria e concludente con gli oppositori. Da qui viene l'abituale sterilità di tante controversie sull'argomento.

Purtroppo, si deve aggiungere che la bibliografia ostile alla nobiltà è molto più abbondante e facile da trovarsi di quella in suo favore. Questo spiega, almeno in parte, il fatto che i difensori della nobiltà siano frequentemente meno informati sulla materia, e che pertanto si dimostrino più insicuri e timorosi dei loro avversari.

Gli aspetti principali di un'aggiornata apologia della nobiltà e delle élites tradizionali sono espressi dall'indimenticabile Pontefice Pio XII nelle sue allocuzioni al Patriziato e alla Nobiltà romana, con quell'elevatezza di vedute, ricchezza di concetti e concisione di linguaggio che il lettore potrà apprezzare più avanti.

Ciò costituisce un motivo di più per valutare l'utilità e l'opportunità di questo studio.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA