Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Nobiltà ed élites tradizionali analoghe…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

2. Popolo e moltitudine amorfa: due concetti diversi

 

Gli insegnamenti di Pio XII lo dicono molto bene, descrivendo chiaramente la naturale concordia che può e deve esistere tra le élites e il popolo, contrariamente a quanto affermano i profeti della lotta di classe.

Dice Pio XII nel suo Radiomessaggio natalizio del 1944: 31

Popolo e moltitudine amorfa o, come suol dirsi, massa, sono due concetti diversi.

1. “Il popolo vive e si muove per vita propria; la massa è per se inerte, e non può essere mossa che dal di fuori.

2. “Il popolo vive della pienezza della vita degli uomini che lo compongono, ciascuno dei quali - al proprio posto e nel proprio modo - è una persona consapevole delle proprie responsabilità e delle proprie convinzioni. La massa, invece, aspetta l'impulso dal di fuori, facile trastullo nelle mani di chiunque ne sfrutti gl'istinti o le impressioni, pronta a seguire, a volta a volta, oggi questa, domani quell'altra bandiera.

3. “Dalla esuberanza di vita d'un vero popolo la vita si effonde, abbondante, ricca, nello Stato e in tutti i suoi organi, infondendo in essi, con vigore incessantemente rinnovato, la consapevolezza della propria responsabilità, il vero senso del bene comune. Della forza elementare della massa, abilmente maneggiata ed usata, può pure servirsi lo Stato; nelle mani ambiziose d'un solo o di più, che le tendenze egoistiche abbiano artificialmente raggruppati, lo Stato stesso può, con l'appoggio della massa, ridotta a non essere più che una semplice macchina, imporre il suo arbitrio alla parte migliore del vero popolo: l'interesse comune ne resta gravemente e per lungo tempo colpito e la ferita è bene spesso difficilmente guaribile.”

 

 




31 I numeri che separano i vari passi dedicati a distinguere tra massa e popolo sono nostri, come pure la formazione dei vari paragrafi autonomi fatti per facilitare l'analisi del lettore.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 Èulogos SpA