Carlo Goldoni
Il genio buono e il genio cattivo

ATTO TERZO

SCENA PRIMA     Bottega di caffè all'inglese con vari tavolini e sedie, e vari Garzoni che vanno e vengono.   Un Mercante inglese, poi un Capitano di mare inglese, poi un Artefice inglese, poi un Piloto inglese.

Precedente

Successivo

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

ATTO TERZO

 

 

 

SCENA PRIMA

 

 

Bottega di caffè all'inglese con vari tavolini e sedie, e vari Garzoni che vanno e vengono.

 

Un Mercante inglese, poi un Capitano di mare inglese, poi un Artefice inglese,

poi un Piloto inglese.

 

MERC. (Entra serioso; si mette a sedere vicino ad un piccolo tavolino, e domanda) Caffè. (Un Garzone porta il caffè, ed una pipa di tabacco, ed una candela di cera che mette sul tavolino e versa il caffè nella tazza, e parte. Il Mercante accende la sua pipa, prende il caffè, e fuma alternativamente. In questo)

CAP. (Entra, e siede ad un altro tavolino, e domanda) . (Un Garzone porta il , ed una pipa di tabacco, e passa la candela da un tavolino all'altro. Il Capitano prende il , e fuma come l'altro. In questo)

ART. (Viene, e siede ad un altro tavolino, e domanda) Ponch. (Il Garzone porta il ponch, e passa la candela. L'Artefice fa come gli altri. In questo)

PIL. (Viene, siede ad un quarto tavolino, e domanda) Birra (Il Garzone porta una bottiglia di birra, ed un bicchiere, ed una pipa di tabacco, e passa la candela. Anche questi fa come gli altri, e tutti quattro bevono e fumano senza parlare. In questo)

 

 

 


Precedente

Successivo

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License