Carlo Goldoni
Il giuocatore

ATTO TERZO

SCENA VENTESIMA

Precedente

Successivo

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

SCENA VENTESIMA

 

Pancrazio e detti.

 

PANC. Riverisco lor signori. Signora Gandolfa, sono fatte queste nozze?

GAND. (Oh caro il mio vecchietto, non ho cuore d’abbandonarvi. Vi voglio troppo bene, e se mi volete, io sposerò voi). (piano a Pancrazio)

PANC. Questa sera prenderò le pillole, e domani vi darò risposta.

FLOR. Signora Rosaura, voi mi avete con ragione scacciato, ma non credeva che l’amor vostro potesse tutt’ad un tratto in odio cangiarsi.

ROS. Ah signor Florindo, lo dico alla presenza del mio genitore: il labbro vi sprezza, ma il cuore ancor vi ama, e se potessi lusingarmi che foste per cambiar vita non sarei lontana dal ridonarvi la fede.

PANT. Anca mi v’ho volesto ben, e ve ne vorria ancora se muessi vita, se lassessi el zogo.

FLOR. Prometto al cielo, prometto a voi, di non giuocar mai più.

PANT. Staremo a véder. Un anno de tempo ve dago per far prova del vostro proponimento, e se sarè costante, mia fia sarà vostra muggier.

FLOR. Voi mi consolate: che dice la signora Rosaura?

ROS. Siatemi fedele, ed io non amerò altri che voi.

GAND. Volete aspettare un anno a sposarvi? Nipote mia, i miei confetti si mangieranno prima dei vostri. È egli vero, signor Pancrazio?

PANC. Dopo le pillole, ci parleremo.

FLOR. Chiedo nuovamente perdono alla mia cara Rosaura e all’amorosissimo signor Pantalone de’ miei passati trascorsi. Spero che in quest’anno vedrete il mio cambiamento, e quale sarà quest’anno, saranno in appresso tutti gli altri della mia vita. Lascierò sicuramente il giuoco, giacché il giuoco è la fonte di tutti i vizi peggiori, e non si vita più miserabile al mondo di quella del Giuocatore vizioso.

 

Fine della Commedia.

 


Precedente

Successivo

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License