Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

CCEO

IntraText CT - Lettura del testo

  • TITOLO XVI IL CULTO DIVINO E SPECIALMENTE I SACRAMENTI
    • Capitolo VII IL MATRIMONIO
      • Art. IV I matrimoni misti
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Art. IV

I matrimoni misti

Can. 813

(cf CIC83, C.1124) Il matrimonio tra due persone battezzate, delle quali una è cattolica e l’altra invece acattolica, senza la previa licenza dell’autorità competente, è proibito.

Can. 814

(= CIC83, C.1125) Può concedere la licenza per giusta causa il Gerarca del luogo; ma non la conceda se non sono adempiute le condizioni seguenti:

la parte cattolica dichiari di essere pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e assicuri con una sincera promessa di fare quanto è in suo potere affinché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica;

di queste promesse che devono essere fatte dalla parte cattolica sia tempestivamente informata l’altra parte in modo che consti che essa è veramente consapevole della promessa e dell’obbligo della parte cattolica;

entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio che non devono essere esclusi da nessuno dei due fidanzati.

Can. 815

(= CIC83, C.1126) Per diritto particolare di ciascuna Chiesa sui iuris si stabilisca il modo con cui queste dichiarazioni e promesse, che sempre sono richieste, sono da farsi, e si determini il modo col quale consti di esse nel foro esterno e con cui la parte acattolica sia informata.

Can. 816

(CIC83, C.1128) I Gerarchi del luogo e gli altri pastori d’anime curino che non manchi al coniuge cattolico e ai figli nati dal matrimonio misto l’aiuto spirituale per adempiere i loro obblighi di coscienza e inoltre aiutino i coniugi a favorire l’unità del consorzio della vita coniugale e familiare.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License