Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

CCEO

IntraText CT - Lettura del testo

  • TITOLO V LE CHIESE ARCIVESCOVILI MAGGIORI
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

TITOLO V

LE CHIESE ARCIVESCOVILI MAGGIORI

Can. 151

L’Arcivescovo maggiore è il Metropolita di una Sede determinata o riconosciuta dalla suprema autorità della Chiesa, il quale presiede a un’intera Chiesa orientale sui iuris non insignita del titolo patriarcale.

Can. 152

Quanto è detto nel diritto comune delle Chiese patriarcali o dei Patriarchi, s’intende che vale anche per le Chiese arcivescovili maggiori e per gli Arcivescovi maggiori, a meno che non sia espressamente disposto diversamente dal diritto comune o non consti dalla natura della cosa.

Can. 153

§1. L’Arcivescovo maggiore è eletto a norma dei cann. 63-74.

§2. Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa arcivescovile maggiore, dopo l’accettazione dell’eletto, deve informare il Romano Pontefice con lettera sinodale dell’avvenuta elezione canonica; lo stesso eletto poi deve postulare, con lettera scritta di suo pugno, dal Romano Pontefice la conferma della sua elezione.

§3. Ottenuta la conferma, l’eletto deve emettere, davanti al Sinodo dei Vescovi della Chiesa arcivescovile maggiore, la professione di fede e la promessa di adempiere fedelmente il suo ufficio; quindi si proceda alla sua proclamazione e intronizzazione; se però l’eletto non è stato ancora ordinato Vescovo, l’intronizzazione non può essere fatta validamente prima che l’eletto abbia ricevuto l’ordinazione episcopale.

§4. Se invece la conferma viene negata, la nuova elezione si faccia entro il tempo stabilito dal Romano Pontefice.

Can. 154

Gli Arcivescovi maggiori hanno la precedenza d’onore immediatamente dopo i Patriarchi, secondo l’ordine di erezione della Chiesa a cui presiedono, nella Chiesa arcivescovile maggiore.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License