Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

CCEO

IntraText CT - Lettura del testo

  • TITOLO VII LE EPARCHIE E I VESCOVI
    • Capitolo II GLI ORGANI CHE AIUTANO IL VESCOVO EPARCHIALE NEL GOVERNO DELL’EPARCHIA
      • Art. IV Il consiglio pastorale
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Art. IV

Il consiglio pastorale

Can. 272

(= CIC83, C.511) Si costituisca nell’eparchia, se le circostanze pastorali lo suggeriscono, il consiglio pastorale che ha il compito, sotto l’autorità del Vescovo, di studiare, valutare e proporne le conclusioni pratiche in ordine alle attività pastorali nell’eparchia.

Can. 273

(= CIC83, C.512) §1. Il consiglio pastorale, che è un gruppo soltanto consultivo, è composto da chierici, religiosi o membri di società di vita comune a guisa dei religiosi e soprattutto da laici che sono designati nel modo determinato dal Vescovo eparchiale.

§2. Il consiglio pastorale sia costituito, per quanto è possibile, in modo che i fedeli cristiani dell’eparchia siano rappresentati tenendo conto dei diversi generi di persone, di associazioni e di altre iniziative.

§3. Il Vescovo eparchiale, a seconda dell’opportunità, può invitare al consiglio pastorale, assieme a questi fedeli cristiani, anche altri di un’altra Chiesa sui iuris.

§4. Al consiglio pastorale non siano designati se non fedeli cristiani che si distinguono per fede sicura, buoni costumi e prudenza.

Can. 274

(= CIC83, C.513) §1. Il consiglio pastorale sia costituito a tempo determinato, secondo le prescrizioni degli statuti emanati dal Vescovo eparchiale.

§2. Quando la sede eparchiale diventa vacante, il consiglio pastorale cessa.

Can. 275

(cf CIC83, C.514 §1) Spetta solamente al Vescovo eparchiale convocare il consiglio pastorale secondo le necessità dell’apostolato, presiederlo e pubblicare ciò che nello stesso è stato trattato.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License