Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

CCEO

IntraText CT - Lettura del testo

  • TITOLO XX GLI UFFICI
    • Capitolo I LA PROVVISIONE CANONICA DEGLI UFFICI
      • Art. II La postulazione
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Art. II

La postulazione

Can. 961

(cf CIC83, C.180 §1) Gli elettori, se all’elezione di colui che ritengono più adatto e che preferiscono si oppone un impedimento canonico dal quale si può dispensare, possono postularlo coi loro voti dall’autorità competente, se non è disposto diversamente dal diritto.

Can. 962

(CIC83, C.181 §1) Perché la postulazione abbia valore, sono richiesti almeno due terzi dei voti; altrimenti si proceda all’elezione, come se niente fosse stato fatto.

Can. 963

(= CIC83, C.182) §1. Il gruppo deve inviare al più presto, e non oltre otto giorni, la postulazione all’autorità competente alla quale spetta confermare l’elezione; se questa autorità non ha la potestà di dispensare dall’impedimento e vuole ammettere la postulazione, deve ottenere la dispensa dall’autorità competente; se non è richiesta la conferma, la postulazione deve essere inviata all’autorità competente a concedere la dispensa.

§2. Se la postulazione non è stata inviata entro il tempo prescritto, essa è nulla per il diritto stesso e il gruppo perde per quella volta il diritto di eleggere, a meno che non dimostri che è stato trattenuto dall’inviare la postulazione da un giusto impedimento.

§3. Il postulato non acquista alcun diritto con la postulazione; l’autorità competente non ha alcun obbligo di ammetterla.

§4. Gli elettori non possono revocare la postulazione inviata all’autorità competente.

Can. 964

(= CIC83, C.183) §1. Se la postulazione non è ammessa dell’autorità competente, il diritto di elezione ritorna al gruppo.

§2. L’ammissione invece della postulazione sia intimata subito al postulato e si osservi il can. 957, §§2 e 3.

§3. Colui che accetta la postulazione ammessa ottiene subito l’ufficio di pieno diritto.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License