Congregazione delle Figlie di santa Maria della Provvidenza
Costituzioni F. s. M. P. - 2011
Lettura del testo

MISSIONE

UNA REGOLA PER LA VITA

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

- 191 -
UNA REGOLA PER LA VITA
Un dono di Dio per noi
202 Nella Regola di vita, approvata dalla suprema autorità della Chiesa, abbiamo una norma sicura per camminare nella via della santità, secondo quanto il Padre desidera per ciascuna di noi1.
Radicata negli insegnamenti e negli esempi di Gesù, essa guida e sostiene la nostra sequela del Maestro Divino2.
Lo Spirito Santo vi infonde senso e vigore, perché la Regola animi tutta la nostra esistenza alla luce della Parola di Dio, secondo il carisma di don Guanella.
Una guida nella vita di consacrazione
203 La Regola, amata e osservata da ogni Figlia di S. Maria della Provvidenza, secondo l’impegno assunto pubblicamente con la professione religiosa, è un mezzo per vivere con più coerenza la consacrazione nella - 192 -nostra vita spirituale, comunitaria e apostolica.
In essa troviamo le indicazioni e gli orientamenti per manifestare in pienezza l’unità inscindibile del comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo, dare concretezza al vincolo di carità e rinnovare con efficacia il nostro servizio3.
Uno spirito da interpretare
204 È essenziale cogliere in profondità lo spirito che vivifica la nostra Regola, per testimoniare i valori che essa sottende4.
Una retta interpretazione richiede quella sincera libertà di spirito, che permetteva a suor Chiara di dire: «Diamo l’impronta alla Regola nostra; diamola con efficacia di modo che il Signore di noi si possa validamente servire»5. - 193 -
Una ricchezza da approfondire
205 L’approfondimento della Regola deve accompagnare ogni stagione della nostra vita, mediante lo studio, la meditazione e la preghiera, perché lo Spirito di verità guidi il nostro cuore a scoprire tutte le ricchezze in essa contenute.
Accogliamo con fede la nostra Regola, per conoscerla, amarla e viverla6, così da corrispondere con generosità alla grazia della vocazione religiosa tra le Figlie di S. Maria della Provvidenza. - 194 -




p. 191
1
Cf. SpC, p. 410.


2
Cf. SpC, p. 426.


p. 192
3
Cf. SpC, p. 1349.


4
Cf. SpC, p. 721.


5
NR, p. 54.


p. 193
6 Cf. SpC, p. 371.

«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on touch / multitouch device
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by Èulogos SRL - 1996-2016. Content in this page is licensed under a Creative Commons License