Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 311 -


221. AL P. D. ANTONIO TANNOIA, RETTORE DELLA CASA D'ILICETO E MAESTRO DE NOVIZI.1 

Gli rimprovera di fare spese superiori allo stato di povertà della casa.

 

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

BENEVENTO, 17 NOVEMBRE [1755].

 

Ho intese le miserie, e per ora io non vedo come costì possiate vivere. Poco vi è da esigere. I territori non s'affittano. Andiamo, andiamo ad Iliceto.2 Ma ora che si mangia?

 


- 312 -


Poteva V. R. far di meno di certe spese in questa necessità. Ora vi dico e vi prego a non fare niuna spesa, se non di pura necessità, per lo puro, puro vivere. Se no, sarà necessario che ve ne venite tutti a Ciorani. Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

Conforme all'edizione romana




1 Nel Catalogo generale della Congregazione si legge la seguente particolarità: " Nel Capitolo generale tenuto a' 15 ottobre di quest'anno 1755, per giusti motivi concordemente esaminati da' PP. Votanti, si conchiuse di potersi ammettere giovani di anni 16 e mezzo compiti, ove per l'innanzi dovevano esser in età di anni 18. Ed il noviziato, stante il clima di Ciorani, sperimentato poco salubre per la gioventù, e per le frequenti mute di esercizî spirituali che davansi in detta casa, essendo alle volte sino presso a 200 gli esercitanti, che non erano di piccolo disturbo e svagamento ai giovani, fu stabilito trasferirsi nuovamente nel collegio di S. Maria della Consolazione in Iliceto, luogo per verità, come che solitario e sequestrato, molto adatto al noviziato, e fu lasciato sotto la direzione del medesimo P. D. Antonio Maria Tannoia, Rettore e Maestro di novizi. " Così il Catalogo.



2 Il P. Tannoia aveva molto spinto a far trasferir il noviziato ad Iliceto.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos