Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

189. A Puoti Giovanni, in Arienzo.

Difficoltà per la costruzione di una nuova chiesa in Arienzo.

 

S. Agata, 04. 03. 1763.

 

V. G. M. e Giusep.

Molto Ill.mo Sig. mio e [ETML-M:U=“[]”]P[adro]ne OSS.mo,

Ho inteso abbastanza, tanto dalla lettera di V.S. quanto dalla viva voce delli Sig.ri compagni suoi, le nuove difficoltà insorte per rapporto alla edificazione della nuova parrocchia, in seguito di che ho comunicato a' medesimi i propri miei sentimenti, che tendono a sgombrare e dileguare ogni qualunque difficoltà, e sopra tutto sarò per chiamarmi qui i parrochi ed incaricarli il loro dovere, ed in altro caso si procederà da me a quanto si conviene.

Infrattanto però ho stimato che si prendano colla maggiore prestezza e senza indugio alcuno li docati 200, che mi si dice esservi già la persona pronta a darli, poiché sarò per farli sodisfare su delle decime assegnate da' parrochi per l'effetto suddetto.

Che è quanto sono per ora a significarle, raccomandandovi sempre di animare tutti gli altri ad una tal opera e di procedere con ogni sicurezza, mentre io m'impiegarò tutto a far sì che l'opera suddetta abbia il suo conseguimento per la gloria di Dio, e non dubiti punto.

E resto con istima, compartendole la mia pastorale benedizione

Aff.mo Servidore obblig.mo

Santagata, 4 Marzo 1763

A. M. Vesc.o di Santagata &

 

Trascrizione di una copia conservata in A G, che fu mandata da Benevento il 30-IV-1899 da Giuseppe Marucci che ne possedeva l'originale al Superiore CSSR di Pagani.

Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 9 (1961) p. 316.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos