Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Aspirazioni...da S. Francesco di Sales

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Aspirazioni divote ricavate da' manoscritti di  S.Francesco di Sales

 

Approccio alla lettura*

Scheda

 

Queste Aspirazioni si trovano pubblicate in fine della Novena del santo Natale, dopo: Apparecchio e Ringraziamento per li sacerdoti nel celebrare la Messa: Napoli, 1758, 1773: Venezia, 1760, 1779.

Queste Aspirazioni non risultano fra gli scritti di S. Francesco di Sales, né si sa a quali manoscritti S. Alfonso si riferisca. Si pensa, piuttosto, che si tratti di un lavoro genuino di S. Alfonso stesso, a cui i sentimenti del Vescovo di Ginevra siano serviti di sfondo o d'ispirazione.

Il contenuto di queste Aspirazioni riguardano la preparazione e il ringraziamento alla comunione; la visita e le domande da esporre al SS. Sacramento.

Il fatto di apparire come un'aggiunta alla Novena del santo Natale, induce a presentare questi Aspirazioni un'appendice a sé stante.

Il testo presentato è quello della edizione critica delle Opere Ascetiche, volume IV, Roma 1939, pp. 425-436.




* Queste Aspirazioni si trovano pubblicate in fine della Novena del santo Natale, dopo: Apparecchio e Ringraziamento per li sacerdoti nel celebrare la Messa: Napoli, 1758, 1773: Venezia, 1760, 1779. - Non abbiamo trovato queste Aspirazioni fra gli scritti di S. Francesco di Sales, né sappiamo a quali manoscritti S. Alfonso si riferisca. Pensiamo che si tratti di un lavoro genuino di S. Alfonso stesso, a cui i sentimenti del Vescovo di Ginevra siano serviti di sfondo o d'ispirazione.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos