Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Visita ad un pers. illustre. S.Girolamo Emiliani
Lettura del testo

VISITA AD UN PERSONAGGIO ILLUSTRE SAN GIROLAMO EMILIANI NEL SUO EREMO DI SOMASCA

X. Il cristiano giusto che abbandona questa terra

«»

[- 15 -]

X.

Il cristiano giusto che abbandona questa terra

  [28]Disse Iddio: "La morte dei giusti è preziosa al cospetto del Signore"15. Girolamo provò la soavità di queste divine promesse. Dio fece intendere al suo buon figliuolo che l'ora di chiamarlo a sé era prossima omai. Allora l'Emiliani, quasi bambino che alza le sue braccioline, che grida colla voce, che saltella colla personcina per affrettarsi in braccio all'ottimo padre, tale movevasi verso al Padre celeste suo, Girolamo. Intanto sclamava: "Poco momento di tempo e poi sarò fuori da questa terra... Non vedrò più pericolo d'offendere il mio Dio... Sarò sicuro... Spero, ah spero di trovarmi col Signor mio... Vedrò i miei padri nella fede, i patriarchi... e gli apostoli... Vedrò i santi e le [29]sante del paradiso... Vedrò Maria che m'ha salvato... Vedrò Gesù che mi ha redento

Vedrò... O bello e santo paradiso, che presto ti possegga".

  Ricordò poi che il più dolce morire è dar la vita per i fratelli. Supplicò dunque Iddio e fu esaudito. Nei contorni del suo eremo era scoppiata la peste e già invadeva gli abitanti di Valle San Martino. L'Emiliani accorse. Parvegli al buon servo di avere ancora adesso aperto il paradiso a più di un'anima.

 - 16 -

Molti del suo prossimo liberò altresì dalla pestilenza per tante sue buone cure. Allora l'angelo della morte gli si presenta, ma in atto di spirito soave che sorride, per riferire consolante notizia. Disse adunque: "Andiamo". La pestilenza era venuta <a> visitarlo. Girolamo salutò i suoi e disse: "Arrivederci in paradiso". In dir questo salì in alto. Girolamo povero ed umile entra glorioso in cielo: quale trionfo! Questo fu veduto in Somasca nel giorno 8 febbraio 1537, quando Girolamo aveva passati anni 56 di vita quaggiù.





p. 15
15 Sal 116(114-115), 15.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma