Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Ricordini S. Zita
Lettura del testo

Ricordini di santa Zita (1888-1890)

Considerazione I. Il proprio ufficio

«»

- 197 -
Considerazione I.
Il proprio ufficio
[1] Mi metto alla santa presenza di Dio e dirò: « Padre nostro etc., Ave, Maria... Gloria al Padre etc. » 1.
1. Considererò anzitutto che il Signore, il quale in pensare fino ab eterno quando avrebbe creato gli uomini e ciascun uomo, all’ora medesima assegnò pure a tutti ed a ciascun d’essi un ufficio a compiere su questa terra. Il mio buon Dio in presente mi affidò l’ufficio di servente...
2. Considererò pertanto che gloria per me è il poter dire: « Sono in luogo chiamata da Dio... In questo luogo io posso farmi santa... Io 2 obbedisco ai padroni di questa casa ed è come se obbedissi a Dio stesso... Io compio il mio umile ufficio di servente e piaccio allo Altissimo [2] come se movessi un’impresa grande, perché nella famiglia del comun Padre più sonogli cari i figli che con maggiore umiltà e con più vivo affetto faticano a ben eseguire l’ufficio imposto ».
3. Considererò in terzo luogo che io, serva in questa famiglia, quando io ubbidirò con umiltà, Iddio buono illuminerà la mia mente al retto operare, mi ecciterà il cuore 3 a faticare con allegrezza... mi darà egli la forza a ben riuscire 4... Il Signore mi benedirà nel tempo ed in eterno... perché quando io avrò obbedito come Dio vuole, non può non essere il Signore contento di me sua serva meschinella.
- 198 - Orazione
O Signore, io ho lasciato i parenti... la patria... per obbedirvi ed or mi trovo qua... Deh, che io meriti 5 che voi mi [3] facciate trovare in questa famiglia il mio padre, la mia mamma, le mie sorelle, i miei fratelli... tutti i cari miei. Sovrattutto fatemi trovar dappertutto e sempre voi, mio Padre e Signore, e Maria, la Mamma mia, i santi e le sante che sono i miei fratelli e le mie sorelle. Pellegrinella sono io quaggiù e mi affretto finché giunga alla patria, il santo paradiso.
Maria concepita senza peccato, pregate per me! 6.
Dopo la meditazione 7
Prenderò qualche buona risoluzione...
Ringrazierò il Signore dei lumi che mi ha dati nella presente meditazione e lo pregherò a darmi grazia di mettere in pratica le prese risoluzioni.




p. 197
1
Nell’originale il preliminare invito alla preghiera è richiamato con forme abbreviate all’inizio o subito dopo la breve introduzione di ogni Considerazione. Questa prima versione completa è stata estesa a tutta la presente edizione, senza ulteriori segnalazioni in nota.


2
Originale: Io /con obbedire/.


3
Originale: cuore /ad/.


4
Originale: riuscire... /Iddio/.


p. 198
5
Originale: meriti /di poter/.


6
Nell’originale questa invocazione è posta al termine della Considerazione.


7
Nell’originale quest’ultima parte è richiamata con rimandi e forme abbreviate al termine di ogni Considerazione; in qualche caso è omessa. Questa prima versione completa è stata estesa a tutta la presente edizione, senza ulteriori segnalazioni in nota.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma