Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Ricordini S. Zita
Lettura del testo

Ricordini di santa Zita (1888-1890)

APPENDICE

Quarto giorno

«»

[- 259 -]
Quarto giorno
1. [123]Ammiro la severità vostra, o santa Zita, quando incontrandovi con delle compagne vanerelle rispondevate: « Noi siamo serve e dobbiamo stare da serve... Noi dobbiamo vestire da serve e far l’ufficio delle serve ». E 220 continuando in un dir soave ed efficace, voi facevate ravvedere anche le più 221 ambiziose. Che bello esempio e che zelo ammirabile! Porgetemi il soccorso vostro e fate che v’imiti, o gloriosa mia proteggitrice. Pater, Ave, Gloria.
2. Onde ammirabile è il vantaggio che ne coglieste dal disprezzo del vostro corpo. I sensuali non ardivano presentarvisi per non recar qualsiasi danno al giglio della vostra purezza; se in 222 andare ardiva chicchessia, voi ne raddoppiavate l’andare per difendervene. Le insidie contro all’onestà sono ancor tante oggidì; deh, mi ottenete, [124] o gloriosa santa Zita, in parte almeno o quanto basta l’ardor del vostro spirito in pro di una virtù santa! Pater, Ave, Gloria.
- 260 -3. Voi, o gloriosa santa Zita, aveste la 223 buona fede a di­scernere che quaggiù il mondo è come un ospedal d’infermi, che malati siamo tutti, che specialmente dobbiam provar il dolor delle nostre infermità spirituali e compatir le altrui. Però rim­proverata con o senza ragioni, voi imparaste il bel motto che dice: Chi vuol vivere in pace 224 vede, ascolta e tace. Con questa buon’arma di umiltà Zita vinceva i caratteri anche più difficili e così operava il ben per sé e per altrui. Pater, Ave, Gloria.
Orazione
O gloriosa santa Zita, verissimo è che il più paziente è il più forte. Ottenetemi umiltà di cuore, pazienza di spirito, fortezza e perseveranza altresì nelle difficoltà maggiori della vita.




p. 259
220
Originale: E /in dir/.


221
Originale: più /audaci/.


222
Originale: con.


p. 260
223
Originale: aveste /il buon/.


224
Originale: vuol /la/ vivere in pace /ascolta, soffre/.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma