Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Appunti Casa Provvidenza
Lettura del testo

Appunti sulla storia della Casa di Provvidenza. Bozzetti (1910-1911)

Bozzetto 14. Belgioioso

«»

- 605 -
Bozzetto 14.
Belgioioso
Le Figlie di santa Maria nei primordi della loro propagazione dovevano anche pellegrinare in cerca di qualche ben di Dio. La suora Delpino 27 capitò in casa di quell’eccellente prevosto don Angelo Scotti, personaggio di mente e di cuore rari, sciolto ed espansivo. Costui volle sapere delle Case della Provvidenza e conchiuse: « Mi piace lo spirito: il vostro superiore fonderà casa anche qui a Belgioioso ». La Provvidenza dispose che la casa dove alloggiò già Giuseppe Garibaldi divenisse la Pia Casa di san Giuseppe, distinta in doppio comparto di ricovero femminile e maschile, separato dalla chiesa che l’eccellentissimo monsignor Riboldi volle consacrare.
Al ricovero si aggiunse l’asilo infantile, l’oratorio festivo maschile, circolo [19] della gioventù assistito dai sacerdoti della parocchia. Ma questo miscuglio di opere dettate dall’abbondanza di cuore dello Scotti recava soverchio disagio. Succeduto allo Scotti il prevosto Veneroni, che ritirò presso di sé la sezione maschile, l’ampio locale divenne ricovero semplicemente femminile, assistito nel servizio spirituale da don Rebaschi che serve alla parrocchia ed all’ospizio con zelo degno di alto en­comio. I ricoverati uomini debitamente furono traslocati a Trenno, nel ricovero e colonia ivi  28.
Da Belgioioso in breve si estesero gli asili infantili di Miradolo, di Monticelli, di Genzone, di Filighera, dove le suore della Provvidenza alla custodia di asilo aggiungono direzione di oratori femminili festivi e scuole professionali. La casa di Milano estese la direzione di asili alla via Cagnola, a Bruzzano, a Rescalda, a Ronco, con intento come sopra.




p. 605
27
Originale: Delpini. È suor Luigia Delpino (1841-1898); cfr. Necrologio, ne La Divina Providenza, Como, settembre 1898, p. 81.


28
Nell’originale segue: « Eccone la statistica dei ricoverati e dei decessi nella casa di Belgioioso dalla sua fondazione a tutto oggi ».


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma