Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Appunti Casa Provvidenza
Lettura del testo

Appunti sulla storia della Casa di Provvidenza. Bozzetti (1910-1911)

BREVI CENNI STORICI INTORNO ALL’ISTITUTO ED ALLE OPERE DEI SERVI DELLA CARITÀ

Bozzetto 18. Opportunità dell’istituto dei Servi della Carità

«»

[- 637 -]
Bozzetto 18.
Opportunità dellistituto
dei
Servi della Carità
In altri tempi il Signore sceglieva secondo i bisogni della sua Chiesa le grandi istituzioni dei predicatori, dei contemplativi, dei penitenti. Suscitava le congregazioni dei pellegrini, dei crociati, dei redentori degli schiavi, degli ordini militari in difesa della Chiesa e simili. Ai giorni nostri la divina provvidenza pare che si diletti di eleggere infirma mundi 83, gli apostoli della carità, i pionieri nell’esercizio delle opere della misericordia: i ciechi, gli storpi, gli scarsi di mente sono invitati a nome del Signore dai suoi servi per dire a questi meschinelli: « Introduc [60] huc 84: introducete costoro alla mia mensa, nel regno mio, perché i grandi ed i sapienti hanno trovato di preferire la voluttà - 638 -dell’indipendenza propria, della carnalità, le gioie fallaci di un pugno d’oro ».
Così oggigiorno molti e molti anche fra i cristiani rifiutano di sedere a mensa nel regno di Dio.
Iddio stesso suscita le grandi case del Signore, le vere città dei santi, il Cottolengo, e le famiglie innumerevoli che, ad imitazione di quella che il venerabile Servo di Dio che denominò Piccola Casa della divina Provvidenza, sorgono a confusione dei seguaci del mondo, a conforto per i seguaci delle vere massime evangeliche. In questo modo si propaga la voce del vero, ad imitazione del Dio salvatore il quale coepit facere et docere 85.
Per mezzo della carità si è instaurato nel mondo pagano il regno di Gesù Cristo. Per mezzo della carità in questi ultimi tempi di paganesimo redivivo, per mezzo della carità pure si deve instaurare omnia in Christo 86.




p. 637
83
1 Cor 1, 27.


84
Lc 14, 21.


p. 638
85
At 1, 1.


86
Ef 1, 10.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma