Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Andiamo al paradiso…
Lettura del testo

ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO

Parte terza I COMANDAMENTI DI DIO NOSTRO PADRE E DELLA CHIESA NOSTRA MADRE

Lezione terza Nei Comandamenti della seconda tavola Iddio provvede al bene dei figli suoi

I. Il figliuolo obbediente è figlio santo

«»

[- 522 -]

Lezione terza

Nei Comandamenti della seconda tavola

Iddio provvede al bene dei figli suoi

I.

Il figliuolo obbediente è figlio santo

  1. Figliuolo, ricorda le sollecitudini del padre tuo, ricorda le lagrime della madre tua. Tu puoi sollevar le pene del genitore con essere figlio obbediente, puoi asciugar le lagrime della madre con essere figlio pietoso. Se farai ciò il Signore ti benedirà.

  2. Quando tu eri bambino i genitori [140]numeravano i battiti del tuo cuore. Osservi anche tu adesso i singhiozzi amari dei genitori cadenti? Quando cadesti ammalato i genitori ansanti sclamavano: "Il figliuoletto guarirà egli presto?". Ed or come sollevi tu le infermità dei cari genitori? Fors'essi morranno innanzi a te. Allora tu piangendo sulla loro tomba ne avrai sollievo se il cuor ti dirà di non averli gravemente contristati in vita. Il fratello poi che ti vedrà lagrimare su quel sepolcro ti benedirà.

  3. Nella tua famiglia sono vecchi venerandi, i genitori dei padri tuoi. Inchinati a quelli con ossequio perché è proprio del figlio virtuoso riverire i seniori. Nella tua parrocchia sono i sacerdoti, padri dell'anima tua. Seguili come il tuo angelo benedetto. Assalonne che non rispettò il genitore ebbe una

 - 523 -

tomba disonorata, i figli di Betel che insultarono al profeta di Dio furono di subito divorati vivi da tante fiere rabbiose.

  4. Tu con obbedire al padre onori il Signore, con obbedire a quelli che son più di te onori i santi e gli angeli del paradiso. Obbedendo tu doni il cuor tuo a chi sulla terra comanda in nome del Signore.[141] Or statti sicuro che per ricompensa da Dio avrai prosperità nello spirito e benedizione nello stesso corpo.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma