Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Andiamo al paradiso…
Lettura del testo

ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO

AMMONIMENTI SALUTARI

Lezione settima La difesa del cristiano

«»

[- 586 -]

Lezione settima

La difesa del cristiano

  1. Il figlio è sicuro quando è a fianco del padre diletto. Tu vivi a fianco del Signore e Padre tuo con pensare a lui e pregarlo. Adoperati per meritarti i suoi amplessi con stare lungi dai pericoli e con mortificare le tue passioni. Infine entra nei segreti del cuor di Gesù con ricevere i santi Sacramenti, e per aver una guida che non ti lasci un istante pensa alle cose ultime a venire.

  2. Ah, se tu pensi che la morte ti insegue coll'arco, che dinanzi a te è Gesù [253]Cristo giudice e che tu, sospeso fra il cielo e l'inferno, non sai qual sorte ti toccherà! Se tu, dico, pensi alla maestà ed al terrore di queste figure, credilo pure che non sarà possibile che tu ancora pecchi né in molto né in poco.

  3. Francesco d'Assisi sul monte d'Alvernia pensava a ciò e piangeva come un desolato, lui che era un angelo in carne. Ah come devi fremere tu che sei sì gran peccatore!

  4. Laonde ogni qualvolta si presenta a te una larva infernale di tentazione ovvero una figura seduttrice del mondo, guarda ai maestri tuoi che sono gli insegnamenti dei novissimi, e questi ti dirigeranno sinceramente nel cammino della vita.

 

 


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma