Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Statuto Crocine - 1893
Lettura del testo

BREVE STATUTO DELLE FIGLIE DEL SACRO CUORE CHIAMATE CROCINE IN COMO (1893)

«»

- 79 -

BREVE STATUTO

DELLE

FIGLIE DEL SACRO CUORE

CHIAMATE CROCINE

IN COMO

(1893)

- 80 -

Con questo Statuto don Luigi Guanella ha dato un abbozzo abbastanza completo di Regola per la congregazione femminile, indicandovi le linee fondamentali secondo cui doveva strutturarsi e vivere la nuova famiglia religiosa; in esso troviamo accostate idee ispiratrici di dottrina spirituale e norme che regolano le varie attività della casa.

Lo Statuto ci è stato conservato in due manoscritti. Per questa pubblicazione ci siamo basati sull'autografo di don Guanella, contenuto in tre quaderni (cm 21x15; pp. 44; 32; 10). Vi è poi una trascrizione allografa, che non presenta variazioni significative, se non che talvolta il nome di Crocine, dato alle religiose, è cambiato in Apostole.

Sul primo quaderno autografo qualcuno ha scritto Regole 1893. Si tratta dunque di un testo precedente alle Norme principali per un Regolamento interno nella Piccola Casa della divina Provvidenza, stampate nel 1894 e riprodotte in questo volume subito dopo questo Statuto; ne è ulteriore indizio il nome di Figlie del sacro Cuore, dato qui alle religiose, che denota una scelta anteriore rispetto a quello di Figlie della Provvidenza, del testo del 1894, nome più vicino a quello definitivo di Figlie di santa Maria della Provvidenza, che verrà adottato nel 1896.

 


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma