Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Costituzioni F. s. M. P. - 1909
Lettura del testo

COSTITUZIONI DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA (1909)

Parte prima. CARATTERE DELL'ISTITUTO

Capo VIII. EMISSIONE DEI VOTI

«»

[- 378 -]

Capo VIII.

EMISSIONE DEI VOTI

 

38. Nella congregazione delle Figlie di santa Maria della Provvidenza si emettono voti semplici ad annum per un triennio; di poi si emettono i voti perpetui.

I voti si emettono nelle mani della superiora generale o di altra suora da essa delegata.

39. [18]Per divozione, in ogni casa della congregazione, nelle principali solennità dell'anno, si rinnovano i voti privatamente e nella festa dell'Epifania si rinnovano in comune.

40. Si premettono ai voti l'esame di vocazione di monsignor vescovo e dieci giorni di spirituali Esercizi per apparecchiarsi seriamente.- 379 -

41. Le religiose nel fare i voti perpetui sono assistite da due suore che ne fanno testimonianza e ne firmano l'atto.

Formula dei voti

42. «In nome della santissima Trinità, Padre, Figliuolo, Spirito Santo, io N.

N.

, prostrata alla divina presenza, mi riconosco indegna di servire da vicino il Signore, ma confidando nella divina bontà mi umilio dinanzi a Dio onnipotente ed alla beata vergine Maria e faccio voto (per anni tre...ovvero, in perpetuo...) di povertà, di castità, di obbedienza a Dio onnipotente, in mano della superiora generale delle Figlie di santa Maria della Provvidenza, secondo le Costituzioni di detta congregazione».

43. [19]Di poi la superiora generale o chi per essa invita la nuova professa a scrivere il proprio nome e cognome nel registro generale delle figlie della congregazione8, che essa poi sottoscrive e dopo di lei le due suore che hanno assistito la neoprofessa.





p. 379
8 Il ms e le C 1907 presentano questa diversa conclusione dell'articolo: e sul libro delle Regole che ogni suora conserva presso di sé.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma