Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Le glorie del pontificato...
Lettura del testo

LE GLORIE DEL PONTIFICATO DA ADAMO AL GIUBILEO SACERDOTALE DI SUA SANTITÀ IL PONTEFICE LEONE XIII

I. Adamo innocente e il pontefice Leone XIII

«»

[- 949 -]

I.

Adamo innocente e il pontefice Leone XIII

  [5] Adamo innocente e il pontefice Leone xiii, che felice accordo!... Adamo innocente, il primo e il più vicino a Dio, e il pontefice Leone xiii, per successione a Pietro il primo e più vicino al cuore di Gesù Cristo.

  Adamo innocente intende dei misteri del Signore, e il pontefice - 950 -Leone xiii è il depositario stesso dello Evangelo del vero Figlio di Dio.

  Adamo innocente, il primo per cuore in amare le generazioni venture, e il pontefice Leone xiii, il più grande per dilezione, che per amare più vivamente le generazioni presenti con le passate e con le avvenire s'abbraccia più strettamente al cuore del verace Amante degli uomini.

  Ad Adamo innocente Dio disse: "La terra è mia ed io la dono a te; soli mi riserbo i frutti di quell'albero ". Ed al pontefice Leone xiii il medesimo Gesù Cristo, per mezzo di Pietro, dice tuttodì: "La terra è mia ed io la dono a te... Predica il mio Vangelo ad ogni creatura... Mi riserbo a me, con [6] il cuor tuo, i cuori degli uomini, perché aderendo a me siino salvi tutti".

  Ad Adamo innocente Iddio sommise le creature stesse insensate, e Leone xiii, mercé i meriti di Gesù salvatore, quelle creature benedice per l'uso della vita nostra. Adamo innocente è il padre naturale di generazioni liete e Leone xiii è il padre spirituale dei popoli credenti.

  Carissimo Adamo innocente, oh come tutti t'amano!... Ma tu non fosti sempre santo... Veneratissimo papa Leone xiii, oh come tutti v'ammirano!... Perché voi non siete soggetto a fallare giammai in dirigerci al paradiso.

  Oh, vengano tutti ad incoronarvi nel corrente vostro anno giubilare, o santissimo padre nostro! Vengano tutti i buoni sclamando con sant'Ambrogio: "Dove è Pietro, ivi è la Chiesa". E con sant'Epifanio ripetendo: "La Chiesa ella è il principio di tutte le cose". Vengano gli stessi avversari e lo gridino alto con Thiers1 che l'autorità suprema del pontefice, dessa è necessaria all'universo cristiano.

  Deh, cantiamolo su con gioia: "Adamo innocente ed il pontefice Leone xiii, che felice accordo!"





p. 950
1 Originale: Falloux; cfr. Rohrbacher I, p. 56.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma