Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Alle F. s. M. P. negli asili - 1913
Lettura del testo

ALLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA NELL'OPERA DEGLI ASILI (1913)

PARTE SECONDA

XIX. E I FANCIULLI DEI VOSTRI ASILI?

«»

[- 826 -]

XIX.

E I FANCIULLI DEI VOSTRI ASILI?

 

[40]Non è dubbio: dovete pensare ancora a questi, che sono gli angioletti di Gesù bambino, che vi accompagnano per tutti i mesi dell'anno, che vi mettono insieme al divino infante Gesù, che vi imparadisano. Che farete pertanto? Anche per essi un bel bambinello, di quei belli e soavi che vi prepara la santa Lega Eucaristica di Milano.

E poi un trattenimentino del santo Natale a somiglianza- 827 - di quello che voi avete preparato e goduto nelle vostre case maggiori.

 Un bocconcino ghiotto di un trattenimento natalizio farà bene allo stomaco dei vostri bambinelli.

Li allieterete a conoscere più presto Gesù bambino e quindi a riceverlo ancor prima del solito nella santissima Comunione.

Che gioia celestiale![41] Mi immagino che il profumo di tanto contento sarebbe inteso dalle madri e dalle famiglie di un popolo, il quale così si avvierebbe sempre meglio a celebrare degnamente collo spirito il santo Natale, in riparazione al disordine di quei molti che, pur abusando delle feste del santo Natale, stanno davanti a Gesù maggiormente ebbri di vino della vigna piuttosto che dello spirito celestiale, che santamente inebria i cuori cristiani.

Su, intonate il Natale10 del Manzoni nostro, ringagliardite le vocine dei vostri bambinelli e fate intendere ovunque che il Natale benedetto è Natale santo.





p. 827
10 Uno degli Inni Sacri di Alessandro Manzoni (1785-1873), composto nel 1813.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma