Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Lettere circolari S. d. C.
Lettura del testo

LETTERE CIRCOLARI AI SERVI DELLA CARITÀ

«»

- 1369 -

LETTERE CIRCOLARI

AI

SERVI DELLA CARITÀ

- 1370 -

Con queste ventinove lettere circolari don Luigi Guanella comunicò ai suoi religiosi notizie e disposizioni relative alla vita della intera congregazione maschile. Sono da collocare negli ultimi dieci anni dell’esistenza dell’A., durante i quali andava crescendo il numero dei religiosi e delle case.

Di queste lettere, ventidue vennero diffuse a stampa; cinque invece (I, VII, XIII, XVI, XXIX) furono moltiplicate mediante trascrizione a mano, recando in calce la firma autografa di don Guanella (meno la XVI, nella quale anche la firma è opera del trascrittore); due poi (XIV e XV) vennero moltiplicate mediante il poligrafo.

Di alcune (I, VIII, XIII, XXII) possediamo il manoscritto preparatorio ad opera dell’A.; della XXIII ci è rimasta una trascrizione con correzioni autografe di don Guanella.

A lui tuttavia è da attribuire la stesura della maggior parte di esse; solo alcune (XIV, XVI, XVII, XXVII, XXVIII) furono stese da un segretario, a cui l’A. aveva indicato il contenuto per sommi capi.

Sette di queste lettere circolari furono indirizzate contemporaneamente all’istituto femminile; a suo luogo ciò verrà segnalato. Per ovvie ragioni di spazio non è stata fatta alcuna nota per i numerosi nomi di religiosi e di case che il testo contiene.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma