Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Lettere circolari S. d. C.
Lettura del testo

LETTERE CIRCOLARI AI SERVI DELLA CARITÀ

XVI. Como, 5 settembre 1912

«»

[- 1399 -]

XVI.

Como, 5 settembre 1912

 

Diletti Servi della Carità, noi dobbiamo sentire ogni giorno il bisogno di ringraziare il buon Dio per le prove continue della Provvidenza sua e tra queste prove è certamente il decreto di lode, concesso al nostro istituto dalla Sacra Congregazione dei Religiosi in sua seduta del 2 agosto passato.

È il miglior ringraziamento, come il mezzo di non interrompere, ma anzi di attirare un seguito di benedizioni e di favori tanto dalla bontà divina quanto dalla Chiesa, a garanzia della nostra santificazione e della nostra fecondità spirituale, sia l'aumento della pietà, della virtù, della regolarità di vita in ciascuno di noi.

Al quale riguardo reco a conoscenza di ciascuno di voi due cose, che certamente vi interesseranno e di cui vorrete trarre tutto il vantaggio.

La prima è che la sera del 15 corrente settembre, nella casa nostra di S. Gaetano in Milano, si aprirà un corso di santi spirituali Esercizi e io esprimo il vivo desiderio che vi accorriate nel maggior numero possibile.

Lo sviluppo della nostra istituzione, la necessità di cercare all'attuazione delle Costituzioni44 l'ottenimento del nostro fine (n. 1 e 2 delle Costituzioni), l'impegno stesso di coscienza - 1400 -(n. 217 delle Costituzioni), il dovere di corrispondere all'aspettativa ed alla fiducia di Roma, ci devono persuadere dell'opportunità di meglio regolarizzare la nostra condotta e quindi vi presenterò un riassunto di quelle Regole nostre a cui bisognerà tutti soggettarci con ossequi e generosità.

E questa è la seconda cosa.

Ricordiamo la gravità del momento.

È bene che per un po' ci raccogliamo in noi stessi, perché domani, fatti numerosi e soprattutto ferventi di virtù e di Spirito Santo, allarghiamo sicuri e benedetti un apostolato fruttuoso e santo in risposta alla chiamata divina.

E a conforto di ciò e per vostro uso prudente, vi faccio seguire il decreto della Sacra Congregazione di cui sopra.

Il Signore vi benedica.

Affezionatissimo in Domino

sacerdote Luigi Guanella.





p. 1399
44 I numeri seguenti richiamano gli articoli delle Costituzioni dell'istituto dei Servi della Carità del 1907, riprodotte in questo volume alle pp. 1193-1225.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma