Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Metodo semplice di meditazione...
Lettura del testo

METODO SEMPLICE DI MEDITAZIONE PROPOSTO AI SECOLARI DA UN RELIGIOSO DI SAN BRUNONE

Atto di domanda

«»

- 100 -

Atto di domanda

  Umiliandoti profondamente dirai:

  Io mi umilio, o mio Dio, perché non so vivere conforme alle riflessioni che vengo facendo. Io ho [5]questo difetto... Faccio la risoluzione di emendarmi... Mi confondo per questo vizio... Sono compreso da alto rossore... Datemi, mio Signore, la grazia di emendarmi da questa mia abitudine!... Io sono dinanzi a voi come un mendico che ha perduto ogni bene... Non mi lasciate senza aiuto... Impossibile è, o mio Dio, impossibile che senza la vostra grazia io mi corregga da questa rea abitudine!... Impossibile!... Ma, o Signore, se voi mi aiutate, tutto ritorna possibile. Accordatemi la grazia di emendarmi perfettamente da questa cattiva passione!... Ricevete, o mio Dio, la gratitudine mia per tutti i benefici fin qui accordatimi... Datemi ciò che da voi imploro in questo momento!... Mio Dio, voi siete infinitamente potente, infinitamente buono; voi siete mio creatore e Padre. Io ho la ferma fiducia che voi mi darete la grazia di emendarmi da questo vizio... Ho brama di questa [6]grazia... Non ometterò di supplicare finché sia esaudito... Mio Dio, ve la domando con gemiti altissimi!... Concedetemela per la croce e per il sangue del mio Redentore!

  Cuore del mio Gesù, misericordia! Maria, regina di tutti i santi, pregate per me! Cuore immacolato di Maria, ottenete per me da Dio il soccorso che mi è necessario per vincere questa rea abitudine! San Giuseppe, gloria illustre della umanità, supplicate il Signore ad accordarmi questa grazia! San Pietro, principe degli apostoli, Vicario di Cristo, domandate per me questo beneficio! San Paolo apostolo, intercedete per me! Santi martiri, vergini e martiri del Signore, pregate per me!... Beata Margherita Maria, non sdegnate di porvi mediatrice mia presso al Signore!

  Mentre diffido di me e mi appoggio sopra voi, o mio Dio, io faccio il proposito di vincermi in questo giorno nella circostanza...[7]Signor mio, datemi grazia di eseguire fedelmente questa risoluzione! Ecc., ecc.- 101 -

  Quando per la meditazione si fa uso di un libro, si può usare il medesimo metodo.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma