Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Nel mese dei fiori...
Lettura del testo

NEL MESE DEI FIORI UNA MASSIMA SCRITTURALE ESPOSTA IN OGNI DÌ NELLA VITA DELLA BEATA VERGINE

Al lettore

«»

- 917 -

Al lettore

  [3]Con il desiderio di porgere un ossequio alla Vergine e di giovare all'anima di qualche mio prossimo, mi sono provato anch'io per mettere in luce un corso di sacre lezioni per ogni giorno del mese mariano.

  In comporre quest'operetta, ho mirato a porre sott'occhio gli esempii della vita di Maria santissima, e specialmente attesi per distinguere quei tratti della vita di Maria che meglio giovano a guidare l'animo del cristiano. Mi sono valuto in ciò dello svolgimento di un passo scritturale e nella forma del dire ho cercato di essere semplice e chiaro. Mi valgo a tale scopo quasi sempre dell'esempio e della parabola.

  Le lezioni così esposte possono predicarsi dal sacerdote al popolo e possono [4]esser meditate in particolare dal fedele. Ho poi aggiunto in fine di ogni giorno un riassunto che in brevi riflessi ricordano i punti del discorso esposto.

  Con questo lavoro ebbi per iscopo di presentare un libretto di indole alquanto differente dagli editi fin qui, acconcio al bisogno dei più. Se avrò ottenuto in ciò lo scopo prefissomi, desidero che ne sia lode al Signore. In quello poi che non ho saputo ottenere, ne domando venia al lettore, il quale se vorrà rendermi avvisato delle <am>mende a farsi, gliene sarò grato oltremodo.

  Preghi per me, benevolo lettore.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma