Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Nove fervorini...
Lettura del testo

NOVE FERVORINI IN PREPARAZIONE ALLE FESTE DEL TERZO CENTENARIO DI SAN CARLO BORROMEO

Ricordo pio

«»

[- 305 -]

Ricordo pio

  [5]Consacro questi fervorini in preparazione alle feste del terzo centenario del glorioso cardinale arcivescovo Borromeo alla felice ricordanza del sacerdote Carlo Coppini1, che per

 - 306 -

diciotto anni pa<r>roco di questo popolo in Pianello Lario fu secondo il cuore del beato arcivescovo di Milano pastore operoso e pio. Conobbe per tempo una ad una le anime de' suoi fedeli e le venne continuamente visitando per provvedervi. [6]Eresse un ospizio di orfanelle e bramò di cuore estendere le cure del suo zelo. Visse sofferente oltre gli anni cinquanta e fu da Dio chiamato al soggiorno dei beati addì 1 luglio 1881. I par<r>oc<c>hiani il compiansero di cuore. Lo spirito diletto del sacerdote Carlo Coppini ci guardi tutti pietoso dal cielo.

Guardi sovrat<t>utto benevole a me, il quale per gratitudine al compianto confratello dedico questo tenue lavoro.

  Pianello Lario,

  nella Natività della b<eata> V<ergine> Maria, 1884.





p. 305
1 Don Carlo Coppini (1827-1881) fu il predecessore dell'A. nella parrocchia di Pianello Lario (Como); vi entrò nel 1862, dedicandosi ad un intenso ministero pastorale accompagnato da severe pratiche ascetiche. Dopo alcuni anni volle avviare, nella frazione di Camlago, un ospizio per l'assistenza ai bisognosi, cui l'A. accenna nel seguito di questo Ricordo pio; lo inaugurò il 18 ottobre 1872 e lo affidò ad alcune giovani desiderose di seguire la vocazione religiosa, che chiamò Orsoline dando loro una regola religiosa provvisoria (cfr. Leonardo Mazzucchi, Il parroco Carlo Coppini, Como 1911, 240 p.). Dopo la sua morte, l'A. prese la guida dell'incipiente fondazione che in seguito si sviluppò nella congregazione delle Figlie di santa Maria della Provvidenza.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma