Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Un poverello di Cristo…
Lettura del testo

UN POVERELLO DI CRISTO MEMORIE PER LE FESTE MONDIALI DEL SETTIMO CENTENARIO DALLA NASCITA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

«»

- 45 -

UN POVERELLO DI CRISTO

MEMORIE PER LE FESTE MONDIALI

DEL SETTIMO CENTENARIO DALLA NASCITA

DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

 

 - 46 -

  Questa breve vita di san Francesco d'Assisi (1182-1226) fu stesa da don Luigi Guanella per il settimo centenario della nascita del Poverello, celebrato nell'ottobre 1882, e fu dedicata ai membri del Terz'ordine francescano. È la prima delle due biografie che l'A. dedicò alla figura del santo, manifestazione della sua devozione che si esprime anche in frequenti richiami a san Francesco soprattutto negli scritti pastorali.

  L'opuscolo fu stampato nel 1882 a Como (Tip. dell'Ordine di Cavalleri e Bazzi, cm 15×9, 64 p.); dopo l'indice si trova il permesso di pubblicazione Admittitur / Comi, die 11 Septembris 1882 / Pro Ill. et R. D. D. Epis. Com. / Can. Joseph Grandi.

  La vita di san Francesco è ripercorsa dall'A. in quindici brevi capitoli, secondo la "concezione tradizionale, tracciata già da san Bonaventura e poi rafforzata dal libro delle Conformità di Bartolomeo da Pisa: Franciscus alter Christus. Ogni capitolo si apre con qualche fatto della vita di Cristo o qualche insegnamento evangelico che trova corrispondenza nella vita di Francesco" (Lazaro Iriarte, L'ispirazione francescana nella spiritualità di don Luigi Guanella, ne La spiritualità di Don Luigi Guanella. Ricerche tematiche, Roma 1992, p. 281).

  Per chiarire o rettificare in qualche particolare il testo originale è stata utilizzata l'opera di Candido Chalippe, Vita di s. Francesco di Assisi riprodotta a cura del m. r. p. Luigi da Bagnoli, Napoli, Stabilimento Tipografico del Dante, 1860, 4a ed., 632 p., che l'A. usò come fonte per il suo secondo opuscolo francescano Il Terz'ordine di san Francesco e l'enciclica del pontefice Leone xiii, del 1883 (nella presente edizione alle pp. 109-245).

  Questa biografia venne ripubblicata insieme all'altra a cura di don Leonardo Mazzucchi, alle pp. 11-56 di Un poverello di Cristo. S. Francesco d'Assisi. La vita il Terz'Ordine ed il Perdono con regolamenti, indulgenze, rituale, pie pratiche, Como, Scuola Tip. Casa Divina Provvidenza, =Bibliotechina di operette ascetico-morali di D. Luigi Guanella, n. 7-8, 1923, 337 p., rist. 1924.

 

 


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma