Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 72 -


42. AD UNA MONACA DI FISCIANO

diocesi di Salerno.

 

L'esorta a non lasciare mai la S. Comunione, malgrado tutte le tentazioni.

 

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

 CASTELLAMMARE1, 6 GENNAIO 1740.

 

Quanto mi dispiace sentire dalla sua, che abbia tanto poca fede all'obbedienza per quello che io le dissi più volte e replicai ! Una cosa mi ha consolato: il sentire che con tutto ciò non ha lasciata la comunione.

Per carità la prego, e le dico per obbedienza: non lasci la comunione, anche le paresse acconsentire a tutte le tentazioni. Per carità, non tratti il suo Sposo da tiranno, che voglia male e voglia vendicarsi contro chi lo cerca e teme di disgustarlo.

Se V. R. non può giurare a prima vista di aver voluto deliberatamente acconsentire alla tentazione e perdere Dio, vada a comunicarsi sempre in coscienza mia, con tutte le inquietezze, alla cieca, ancorché le paresse un sacrilegio. Faccia cosi, e benché patisca l'anima, nulladimeno darà gran gusto a Gesù 


- 73 -


Cristo, giacché solo per piacergli e far l'obbedienza voi vi comunicate. Non vi scordate del patto nella comunione ed orazione.

Raccomandatemi a Gesù Cristo assai, assai: ché io l'ho fatto e lo farò per V. R., perché vedo che è assai, assai diletta a Gesù Cristo, benché non lo conosca, ed io vorrei che lo conoscesse per esser grata, [ella] creatura miserabile, a un Dio Creatore che troppo l'ama.

Viva Gesù, Maria, Giuseppe, Teresa!

 Umo servitore

 ALFONSO DE' LIGUORI del SSmo Salvatore.

 

Conforme all'originale che si conserva presso le Religiose Teresiane in Fisciano,




1 Nel mese di novembre 1739, il Santo aveva predicato la missione in Fisciano, e nel principio dell'anno 1740 ne predicò un'altra nella parrocchia di S. Salvatore di Castellammare, donde scrisse la presente lettera.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos