Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 266 -


178. AL MEDESIMO.

Gl'inculca l'osservanza degli esercizî annui, e si mostra lieto per la rassegnazione di lui alle correzioni.

 

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

NOCERA, 8 SETTEMBRE [1754].

 

Compatisca, se le do qualche avvertimento. Molte cose io le ho imparate coll'età ed esperienza. Giacché al P. [D. Francesco] Giovenale non confà quest'aria, mandatelo alla casa d'Iliceto, ed io farò venire costì un altro Padre. Fatevi da lui informare delle cose, che sa di Caposele.

State attento a far fare a tutti gli esercizî spirituali, specialmente al P. Garzilli, il quale con ragione si lamenta che da

 


- 267 -


molto tempo non ce li hanno fatti fare. Questi esercizî sian finiti per tutti, per li 20 di ottobre.

Ho fatto pregare per lo P. Strina,1 che stia allegramente. Abbraccio e saluto tutti, specialmente il mio caro D. Benedetto Grazioli.2 Ditegli che io gli voglio bene assai, perché esso vuole bene assai a Gesù Cristo.

Io poi tanto mi sono consolato di V. R., in osservare che non si è inquietata colle mie correzioni. In ciò, molti vi mancano; ne ringrazii Gesù Cristo.

Già intendo che non è possibile, in tante cose che occorrono, indovinare sempre la volontà del Superiore maggiore: onde bisogna aver pazienza in accomodarsi poi per l'avvenire all'ubbidienza.

Abbraccio e benedico tutti. Viva Gesù, Giuseppe, Maria e Teresa !

 

Conforme all'edizione romana.

 




1 Il P. D. Andrea Strina, nativo della città di Lettere, fu ammesso, essendo suddiacono, al noviziato il 1 marzo 1748; faticò molto per la gloria di Dio e la salute delle anime, e morì pieno di meriti a S. Angelo a Cupolo il 21 aprile 1797.



2 Benedetto Grazioli di Atella, uomo ricco e gran benefattore della Congregazione, era allora venuto a Caposele, per passarvi alcune settimane nella solitudine e nella preghiera.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos