Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 309 -


219. ALLA MEDESIMA.

L'eccita a perseverare, ad onta di tutte le difficoltà, nella via di perfezione.

 

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

NOCERA, 2 NOVEMBRE [1755]

 

Per carità, non più regali. Vi ringrazio, ma io solo voglio da voi che attendete a farvi santa. Che novena? Io, tra giorni, parto con quasi tutti i compagni per Benevento1.

Godo della risposta di Monsignore. Vedete, come Dio vi soccorre opportunamente per mezzo de' Superiori! Siate fedele ora, e non lasciate la via intrapresa, ancorché vi si opponesse l'inferno, da fuori e da dentro.

Sopra tutto vi raccomando a non lasciare le solite orazioni, sempre che non abbiate da servir la Comunità; e vi raccomando il distacco da tutti, e specialmente con me, giacché io non posso servirvi che da lontano. Attenetevi alle regole, che vi ho date, ed immaginatevi che io vi dica sempre lo stesso che vi ho detto e scritto.

Vi mando la Visita nuova [Visite al SS. Sacramento] stampata da D. Benedetto Gessari colle canzoncine, e il trattato della volontà di Dio all'ultimo. Di questo trattatino ve ne potete servire anche all'orazione, leggendolo a poco a poco, mentre qui consiste tutta la perfezione.


- 310 -


Raccomandatemi sempre a Gesù Cristo nell'orazioni e comunioni.

Desidero che vi facciate la comunione ogni giorno, fuori di un giorno solo la settimana. La comunione vi darà la perseveranza. Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

Umo servo

ALFONSO del SSmo Redentore.

 

Conforme ad una copia.




1 Nel giornale del P. Pasquale Caprioli, si legge questa annotazione: "Il 14 novembre 1755, andò il P. Rettore Maggiore a fare la missione di Benevento, e ritornò a' Pagani il 12 dicembre con il Padre Spera."




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos