Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 324 -


230. AL P. D. GIROLAMO FERRARA1 MINISTRO DELLA CASA D'ILICETO.

Dichiara di non ammettere Fratelli laici alla professione che dopo lunga prova.

 

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

PAGANI, 18 GENNAIO [1756].

 

Fratello N. vuol entrare nel noviziato, come mi ha scritto. Ditegli che può entrare per qualche tempo, due o tre mesi; il che lo rimetto a voi altri. Del resto, dite a tutti i Fratelli novizi, vestiti o non vestiti (e ce lo direte a ciascuno per volta, acciocché non facciano monopolio), che io non tengo intenzione di ammettere all'oblazione i Fratelli laici, se non dopo lunghissima esperienza di bontà; e perciò procurate d'informarvi e scrivermi, in una carta a parte, tutti li difetti particolari di cotesti Fratelli laici che tenete costì, acciocché me ne possa servire, almeno per giusto pretesto, quando mi cercano l'oblazione. Si è veduto che questi benedetti Fratelli, quando hanno fatta l'oblazione, schierchiano [si rilassano], e si fanno tutti imperfetti. Viva Gesù, Maria e Giuseppe!


- 325 -


Per Fratello N. è bene che entri al noviziato; ma per vestirsi ci vuol tempo assai. Come ho detto per gli altri, dico lo stesso per lui, perché se fo indulgenza a lui, l'ho da fare anche agli altri. Benedico tutti. Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

Conforme all'edizione romana.




1 Il P. Ferrara, nato il 9 giugno 1715, fece la sua professione il 25 marzo 1748. Era un uomo dotto, e rese molti servizi a S. Alfonso per la stampa delle sue opere. Quanto eccellente fosse la bontà di sua vita, si può inferire da una parola del S. Fondatore, il quale lo chiamava un uomo morto alla propria volontà. Morì il 22 agosto 1767 in S. Agata de' Goti.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos