Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 505 -


400. AL SUO SEGRETARIO D. FELICE VERZELLA, IN ARIENZO.

L'incarica di alcune incombenze.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

 

NOCERA, 15 AGOSTO 1763.

 

Rispondo alla vostra, e prima di tutto mi rallegro che l'infermità vostra non è così grave, come me l'aveano dipinta qui. Io, per grazia di Dio, mi sento meglio assai e quasi guarito in tutto col petto e colle gambe.

Domani andrò alla Cava a trattenermi per tre o quattro giorni, benché può essere che avessi d'andare in Napoli; perché ho trovato un revisore, P. Capobianco, che a cinque sole pagine del libretto, che ho fatto per la diocesi, ci ha fatte sei difficoltà. Onde bisognerà che me lo faccia mutare; ed in tal caso di Napoli, bisognerà che vi mandi a chiamare.

Venne già a trovarmi Giacomo di Cervo, e gli risposi ch'io non m'intrigava, e che in tutto mi rimetteva a V. Signoria, a Ciardullo,1 e a D. Gioachino. Onde fate voi.

Scrivete al parroco [D. Matteo] Migliore circa la fabbrica, ch'io già ho appuntata coll'altro mastro fabbricatore, il quale non può venire per questo mese, ma verrà a settembre. Ora non può lasciare.

D. Pietro Cimafonte2 disse che affatto non si pensasse a mettere




1 D. Agostino Ciardullo, agente del feudo di Bagnoli, che apparteneva al vescovo di Sant'Agata.



2 Pietro Cimafonte, amicissimo di S. Alfonso, era un eccellente cristiano ed un ottimo architetto. Il Santo, che s'era servito di lui per tutte le [ETML-P:A]noi i legnami, funi, ecc. per gli arratri [armature], perché sarebbe una perdita somma. Onde mastro Giovanni, se non vuol mettere esso i legnami, si stia buono. Scrivete presto tutto ciò, o fatelo scrivere alli Signori deputati.

 

 

[ETML-A:S]Conforme all'originale che si trova presso il cavaliere Giancarlo Rossi in Roma.

 






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos