Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 595 -


491. AL MEDESIMO.

Gli dà norme riguardo ad alcune missioni.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

 

ARIENZO, 11 GENNAIO 1766.

 

Leggete questa lettera.

Questi signori di Napoli, dopo che sono stati serviti, si pigliano collera. Quanto sarebbe stato meglio, se si fosse licenziato Casalnovo1 e [se V. R.] fosse venuto qui, perché si sarebbero fatti almeno i luoghi più bisognosi. Ora non ci è rimedio: giacché il Cardinale si è lamentato, bisogna che V. R. vada in Napoli a portargli le scuse.


- 596 -


Farete la scusa di aver creduto che fosse già ordine suo che andaste servendolo a Casalnovo, e che trovandovi vicino, per non perder tempo, avete cominciata subito ivi la missione.

Cominciando la missione domani (se è vero) alli 12, verisimilmente terminerete domenica a quindici, 26 del corrente. Onde vi restano 15 altri giorni per quaresima;1 sicché partendosi V.R., può lasciare gli altri sette Padri per far due missioncine, una a Forchia e l'altra ad Arpaia, d'onde me ne han fatta richiesta; e già sta preparata la casa.

Quando vi partite d'Airola, mandatemi il libro de' Giansenisti,2 e portatelo al passaggio.

Per Arpaia e Forchia, già i Padri si troverebbero costì vicini, e quattro ne potrebbero andare a Forchia, e tre ad Arpaia.

La benedico.

Di V. R.

 

Fratello ALFONSO del SS. Redentore.

 

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




1 Casalnuovo è un casale della diocesi di Napoli.

1 Nel 1766, la domenica della Quinquagesima era addì 9 febbraio.



2 Probabilmente il libro La realtà del progetto di Borgo Fontana.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos