Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 4 -


520. AL P. D. GIUSEPPE MELCHIONNA,

Lo conforta ne' travagli, tra i quali sostiene le lunghe fatiche del ministero, e gli chiede informazioni d'un'opera sulla potestà del Papa.

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, 3 MARZO 1767.

Rispondo di fretta, perché sono vicine le due ore di notte. Ho letto i vostri travagli: che voglio dire? Fate come avete scritto, aiutatevi colla punta dello spirito. Assicuratevi però che quel poco che fate in mezzo a tante angosce, Dio lo gradisce più che se lo faceste in mezzo ad un mare di dolcezze e tenerezze.

In quest'anno però avete fatta una bella tirata: ringrazio il Signore che vi ha dato forza. Che si ha da fare? così vuole Dio che fatichiate e lo serviate in mezzo a' dolori ed a' secchezze. Buttatevi dunque nel pozzo del costato di Gesù Cristo; basta che da quando in quando dite: Gesù mio, aiutami; Mamma mia, aiutami! Non dubitate che Gesù e Maria vi vogliono bene assai; ve l'assicuro io.

Ho dato l'incombenza per la magnesia; quando l'ho, ve la mando, perché non si trova sempre fatta.

Qui mi han mandati due tomi del P. Benetti Cipriano,1 che tratta della potestà del Papa; ma non ho trovato qui dove parla particolarmente a lungo dell'infallibilità del Papa.

Vedete e fate vedere se ne facesse al terzo tomo; e se ne fa, mandatemelo per la via di Napoli. Ma facilmente ne parlerà dispersamente in questi due tomi che tengo, e non lo farà a parte.

L'abbraccio e la benedico.

Fratello ALFONSO MARIA del SS. Redentore.

Conforme ad una copia.




1 Il P. Cipriano Benetti dell'Ordine di S. Domenico, scrittore del secolo XVI, ha lasciato tra le altre questa opera: De prima Orbis Sede, de Concilio, de ecclesiastica potestate, de Pontificis Maximi auctoritate.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos