Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 19 -


534. AI PADRI E FRATELLI DELLA CONGREGAZIONE DEL SS. REDENTORE.

In mezzo alle persecuzioni onde sono afflitti, inculca loro l'unione con Dio e la perfetta regolare osservanza.

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

AIROLA, 20 GIUGNO 1767.

Cari Fratelli miei, avviso loro come per lo seguente triennio

già si sono eletti i Rettori: cioè il P. Mazzini per Nocera, il P. Gaiano per Ciorani, il P. Caione per Caposele, il P. Liguori per Iliceto e il P. de Paola per S. Angelo. Vi sono quattro Consultori, ma è stata necessità elegger questi nelle presenti circostanze.

Fratelli miei, uniamoci con Gesù Cristo; perché ne' tempi presenti vi sono gran pericoli, per le persecuzioni che stiamo soffrendo. Vi bisogna la mano del Signore per farcene uscire senza danno della Congregazione; ma se non ci portiamo bene, Gesù Cristo ci abbandona.

Pertanto vi raccomando lo studio del Crocifisso, e di conversare quanto meno si può colle persone che non sono della Congregazione; altrimenti perdiamo lo spirito e 'l concetto.

Vi raccomando ancora di fuggire al sommo le case de' parenti. Avete veduti tanti esempi freschi di quei soggetti che,


- 20 -


per andare in casa de' parenti, hanno perduta già la vocazione, e Dio sa dove andranno a parare.

Ed in generale, vi raccomando l'amore della povertà e dell'umiltà, le quali virtù, come sento con mio dolore, sono scemate nella Congregazione.

Stiamo attenti, perché ne' tempi presenti stiamo in pericolo d'esser mandati alle case nostre, e questo sarebbe il maggior castigo che potremmo ricevere da Dio.

Benedico ed abbraccio tutti nel Cuore di Gesù Cristo.

Fratello ALFONSO MARIA del SS. Redentore, vescovo di Sant'Agata.

Conforme all'originale che si conserva presso l'Emo Cardinal Guglielmo Sanfelice, arcivescovo di Napoli, e a quello che si trova nel nostro archivio generalizio.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos