Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 59 -


558. A D. FRANCESCO GAETANI, DUCA DI SERMONETA E PRINCIPE DI TEANO.

Gli raccomanda il suo Vicario generale per un vescovado.

4 [GENNAIO] 1768.

Eccellenza, Perché so quanta bontà ha per me V. Ecc., mi fo cuore di pregarla di un favor singolare, ed è: che avendo per mio Vicario generale, sin dal principio del mio governo a questa Chiesa, l'abbate D. Giov. Nicola Rubino, di età di anni 53, di distinta famiglia civile, che ha esercitata la carica di Vicario generale da 16 anni, ho conosciuto col decorso del tempo la di lui dottrina, prudenza, buon costume e moderazione; avrei però tutta la premura che fosse il medesimo promosso a qualche vescovado, conoscendo in esso quelle qualità che formano il buon vescovo.

In occasione intanto che al presente vaca la chiesa di Sora, prego V. Ecc., con tutto lo spirito di adoperarsi con efficacia per ottener la grazia di tal vescovado; tanto più che si ritrova già in Roma.


- 60 -


Il soggetto è meritevole, quindi credo che la provvista sia accetta a Dio; ed affidato alle grazie di V. Ecc., nell'atto che mi auguro l'onore di moltissimi suoi comandi, facendole umilissima riverenza, mi rassegno Di V. Ecc.

Umo, dvmo ed oblmo servo

ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata de Goti.

[P. S.] Raccomanda a V. Ecc. questo favore, e sto sicuro della sua gentilezza.1

Conforme all'originale che si conserva nell'archivio dell'eccma casa Gaetani.




1 D. Giovanni Nicola Rubini, per ragioni a noi sconosciute, non fu fatto vescovo di Sora. In vece di lui fu eletto D. Giuseppe Maria Britto, Teatino, il quale governò quella chiesa dal 14 marzo 1768 sino al 1797.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos