Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 167 -


658. AL P. D. ANDREA VILLANI.

Lo stimola di nuovo a procurare il favore di un personaggio nella suddetta causa.

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, 28 APRILE 1771.

Don Andrea mio, pregherei V. R., prima di tornare a Nocera, di passare per Napoli e di nuovo parlare con Mgr Testa, il quale suppongo, secondo il suo costume, che sinora non ha parlato ancora con Tanucci, e se non è sustato [spinto] non ci parlerà mai.


- 168 -


Almeno, se V. R. non ci può andare, ci mandi qualche Padre che sta a Napoli; ma Mgr Testa ha più soggezione di V. R. che degli altri.

È vero che ora abbiamo avuto il dispaccio che la causa non vada alla Giunta, ma si faccia nella Camera, e ringraziamone il Signore; ma vorrei che Mgr Testa a piedi fermi capacitasse il Sig. marchese Tanucci delle nostre miserie e gli levasse la specie che stiamo ricchi, e gli parlasse ancora delle fatiche che fa la Congregazione per mantenere le missioni, secondo il desiderio del Re Cattolico.

Io poi vi aspetto dopo le missioni, come avete promesso E vero che non ho cose di premura per me,1 ma gioverà discorrere circa le cose della Congregazione.

La benedico, e mi saluti Mgr Borgia, se lo vede.

Quando viene, parleremo ancora delle missioni, specialmente di quella di Sant'Agata, ove vogliono senza meno la missione nostra, e specialmente vogliono V. R.

La benedico, e mi raccomandi a Gesù Cristo.

Fratello ALFONSO MARIA.

Conforme all'originale che si conserva nell'archivio del nostro collegio di Pagani.




1 Cioè cose di premura intorno alla sua coscienza, essendo il P. Villani il Padre spirituale del nostro Santo.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos