Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 319 -


783. AL P. D. ANDREA VILLANI.

Gli comunica cosa assai rilevante, e lo richiede del suo parere.

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, 18 DICEMBRE 1774.

Legga in segreto.

Stiamo in gran tempesta per la causa di Sarnelli.

Io ho chiamati a venire qui tutti i Consultori, che possono venire in questa settimana, per decidere il punto; perché non voglio esser solo.

La causa dovea farsi sabato ad otto; ma stimo grazia di Dio l'essersi trasportata per dopo le feste.

Io, fra gli altri, principalmente vorrei qui ora V. R. per risolvere; ma non so risolvermi a dirle che venga, e conquassi cotesta missione ora che sta al meglio: onde se non viene, risolveremo noi l'affare come meglio Dio c'ispirerà.

Almeno V. R. mi risponda da costà [e mi dica] il suo sentimento in generale, come meglio può. Le circostanze sono tali che ci fanno temere della ruina di tutta la Congregazione; ma le ragioni che vi sono non posso fidarle alla carta. La massima certa si è, esser meglio perdere una mano che arrischiare a perdere il tutto in questi tempi così pericolosi. Altro qui non posso scrivere.

Mi avvisi delle cose di costà, e quando sarà il suo ritorno; ma questo certamente sarà più tardi del presente bisogno.


- 320 -


Io fo fare orazione da tutti; fo dir messe e non so più che fare; si fanno scritti; Celano va informando i ministri; ma il pericolo è grande ed imminente.

Fate dire al popolo un Ave Maria secondo la vostra intenzione per quest'affare prima della predica, e fate fare orazione da' monasteri e da tutti che potete.

Benedico V. R. e tutti.

Di V. R.

Fratello ALFONSO MARIA.

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos