Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 132 -


81. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.

Della spedizione di vari libri, tra cui la Pratica latina (Homo Apostolicus) colle aggiunte, per la quale fa alcune speciali raccomandazioni.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

NOCERA, 20 LUGLIO 1761.

 

Illmo Sig. Sig. mio e Pne colmo.

Io già, come le scrissi, avevo spedito a V. S. Illma l'opera delle Monache, per via di Napoli, per mezzo del P. Pio Operario; ma per maggior sicurezza e per maggiormente farle vedere la mia attenzione, ora le invio un'altra copia delli due tomi delle Monache, con le due ultime mie operette della Messa strapazzata,1 e del Modo di predicare,2 libretti che sono stati molto applauditi in Napoli.

Le invio ancora quelli due altri libretti più grandetti che vedrà, uno della Preghiera e l'altro delle Meditazioni e riflessioni.3

Questo delle Meditazioni, per altro, vi sta ancora dentro l'opera delle Monache, verso la fine del secondo tomo; nondimeno per essere un'operetta molto utile per tutti, per ecclesiastici e secolari, io l'ho fatta stampare a parte, con aggiungervi certe altre cose.

Quello poi della Preghiera è lo stesso di quell'altro più grande, che le mandai tempo fa, ma ho stampata qui la sola prima parte; perché la seconda parte è teologica, onde non serve per tutti. Ma questo libretto è buono per tutti.

Le invio poi l'Istruzione latina che, come anticipatamente le scrissi, mi è costata più mesi di fatica, così per le infinite correzioni che han dovuto farvisi, come anche per molte utilissime


- 133 -


aggiunte che vi ho poste. La maggior parte sono brevi, ma ve ne sono alcune più lunghette; perché, secondo la materia, non ho potuto restringerle più di quel che ho fatto.

Specialmente la più lunga sta a principio, e questa mi costò più fatica delle altre; ma per questa bisogna che il correttore della stampa vi usi maggior attenzione.

Io l'ho fatta copiare due volte; ma con tutto ciò pure vi son venute molte cassature ed anche chiamate: onde bisogna che il correttore, quando rivede la composizione stampata, tenga innanzi anche il manoscritto originale; altrimenti, pure vi verranno molti errori.

Particolarmente è necessario che si riscontrino le citazioni da due persone nello stesso tempo: una leggendo e l'altra dicendo; e se non si fa così, molte citazioni verranno stroppiate, con impazienza de' lettori e svergogno del libro.

Veda il libro che, per tanto voltarlo e rivoltarlo che ha avuto da farsi, è diventato vecchio e strutto. La prego, subito che lo riceve, a darmene riscontro; perché in quanto all'opera delle Monache, se si perde non importa niente, perché ce la tornerei a mandare; ma tornare a far la fatica che ho fatta per quest'Istruzione latina, molto mi peserebbe.

Ho data già l'incombenza, a Napoli, che stiano attenti per quando vengono da Manfredonia le ultime Pratiche volgari ristampate, come V. S. Illma ultimamente mi scrisse.

Resto confirmandomi

Di V. S. Illma

[P. S.] Questi libri ora ce l'invio per via di Castellammare. Spero a Dio che arrivino sicuri. Tutto sta che il Sig. Agazzi in ma attenda a mandarli subito. Prego V. S. Illma a tenerlo ricordato, acciò non trascuri di mandarli.

Viva Gesù, Maria!

Il correttore deve esser persona che s'intende di Morale; altrimenti, sarà impossibile che faccia le correzioni a dovere.

[Manca la firma del Santo]

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




1 La Messa e l'Officio strapazzati.



2 Lettera ad un Religioso amico, ove si tratta del modo di predicare all'apostolica, con semplicità, evitando lo stile alto e fiorito.



3 Meditazioni per otto giorni di esercizî spirituali in privato.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos