Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 289 -


179. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.

Teme di qualche disgrazia, non veggendo risposte da molto tempo.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

SANT'AGATA, 12 SETTEMBRE 1766.

 

Illmo Sig. Sig. mio e Pne colmo.

Aspettavo da molto tempo lettere di V. S. Illma; ed ora sono forse passati già tre mesi, e non ne ricevo alcuno riscontro; ancorché io le avessi scritto molto tempo fa, dandole notizia della mia grave infermità, nella quale ho preso tutti i Sagramenti, ma poi per grazia di Dio mi sono ristabilito.

Nella stessa lettera, le dimandavo notizie della sua stimatissima persona ed anche della ristampa, se non prendo abbaglio; e neppure di questa sinora vedo risposta.

Onde tutto ciò mi fa temere di qualche disgrazia; e perciò prego V. S. Illma a darmi riscontro della sua persona. E se mai il Signore si avesse chiamato all'altra vita il Sig. D. Giovanni Battista, mio antico padrone, (del che n'avrei molta pena) prego i Signori figli o eredi a scrivermi subito e notiziarmi di tutto; mentre io tengo molti libri mandatimi a smaltirli dal Sig. D. Giov. Battista, e perciò vi passo interessi, e tengo già in mano una certa somma di libri smaltiti.


- 290 -


Avrei ancora da mandare un altra breve aggiunta per la Morale che dee ristamparsi (benché questa aggiunta va verso la fine del libro) e non la mando; perché non so a chi mandarla, e non so neppure se le mie lettere si prendono o no.

Resto con tutto l'ossequio rassegnandomi

Di V. S. Illma

Divmo ed obblmo servitore vero

ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.

 

[P. S.] Nella soprascritta della risposta mettasi solo Napoli, non già Napoli per Sant'Agata.

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos