Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 472 -


296. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.

Gli annunzia l'Opera suddetta; parla di un'altra incominciata, e domanda notizie della stampa della Morale del Patuzzi.

 

NOCERA, LI 8 SETTEMBRE 1775.

 

Ho compito l'opera delle Vittorie de' Martiri. Nel primo tomo, vi sono i martiri de' diversi paesi; nel secondo tometto poi, vi sono i martiri del Giappone con molti altri opuscoli appresso, molto utili a diversi stati di persone1.


- 473 -


Nella seguente settimana li farò consegnare al Sig. Moschini, acciocché li faccia capitare a V. S. Illma che gradirà la mia attenzione.

Io già, dopo la rinunzia del vescovado, mi son ritirato ad una delle nostre case, cioè a quella di Nocera; ma se V. S. Illma vuole scrivermi, seguiti a scrivermi per la posta di Napoli.

Da molto tempo, ho cominciata poi un'altra mia operetta, molto più faticata e molto utile: della Condotta della divina Providenza in salvar l'uomo per mezzo di Gesù Cristo. Quest'operetta comprende tutte le profezie, figure, segni e sacrifici che prenunziavano la venuta di Gesù Cristo; e questa prima parte è già stampata.

Nella seconda parte, si parla di Gesù Cristo, della conversione de' gentili, della distruzione della Giudea, de' progressi della Fede, dell'abbattimento delle eresie, e delle morti funesti de' persecutori della Chiesa, con un altro opuscolo divoto.

L'opera è picciola in due tometti, ma comprende molto, e spero che sarà molto accettata dal pubblico.

Mi avvisi poi se la Morale di Patuzzi è finita di stampare nella sua stamperia, perché la desidererei per tenere l'Opera compita. Mi avvisi poi il costo, perché subito glielo manderò.

E resto con tutto l'ossequio confermandomi

Di V. S. Illma

Divmo ed obblmo servitore vero

ALFONSO MARIA de' Liguori, vescovo.

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




1 Questi opuscoli, oltre il trattato del Sacrificio di Gesù Cristo ecc, sono: 1° Stimoli a' Religiosi per avanzarsi nella perfezione del loro stato; 2° Avvertimenti a' giovani studenti ed applicati allo stato ecclesiastico; 3° Risposta ad un giovane, che domanda consiglio circa lo stato di vita che deve eleggere; 4° Stimoli ad una Religiosa per avanzarsi nell'amore del suo divino Sposo Gesù Cristo; 5° Avvertimenti ad una donzella, che sta in dubbio dello stato che ha da eleggere; 6° Esortazione alle comunità religiose di frequentar l'orazione avanti il SS. Sacramento; 7° Avvertimento necessario ad ogni persona di qualunque stato per salvarsi; 8° Avvertimenti a' sacerdoti; che assistono a' condannati a morte; 9° Novena de' morti.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos