Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 653 -


370. A D. LIBORIO CARFORA, VICARIO FORANEO.

Prescrive un mezzo molto efficace per diffondere nel popolo la conoscenza della dottrina cristiana.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, 17 NOVEMBRE 1772.

 

Mi è pervenuto a notizia che i parenti, tutori, padroni ed altri, che per officio hanno cura di altri, sono trascurati a mandare i loro figliuoli, pupilli e garzoni alla dottrina cristiana che s'insegna da' parrochi, e che già si è ordinato, sotto grave pena, s'insegnasse in ogni giorno di festa.


- 654 -


Prego perciò V. S. a far intendere, in pubblica congregazione de' casi morali, a tutti i confessori e parrochi di codesta città di Airola, come ancora al parroco e confessori del casale di Bucciano, che, prima di sentire la confessione di detti padri e madri, tutori ed altri, dimandino loro se fanno frequentar la dottrina cristiana alle persone loro soggette; e trovandoli recidivi in una tale trascuratezza, non li assolvano da detto caso.

Di più: che domandino alle persone adulte le cose necessarie alla salute eterna; e circa l'assoluzione da darsi loro, si regolino a tenore di quanto si è da me e da altri scritto su tal punto, e le obblighino o almeno vedano d'indurle ad intervenire alla picciola dottrina, che si farà anche nei giorni di festa nella prima o seconda messa, dove vi è concorso di popolo; e trovandole ignoranti e trascurate ad imparare le dette cose necessarie alla salute eterna, si ricordino li suddetti confessori di non poterle assolvere, se prima non cureranno di essere istruite.

E resto compartendole la mia pastorale benedizione.

Di V. S

Affmo servitore

ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.

Conforme ad un'antica copia.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos