Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 685 -


391. AL MEDESIMO.

Lo conferma Rettore della casa di Caposele e, raccomandatogli di moderarsi nelle fatiche, domanda un Fratello, e lo consiglia in un affare d'importanza.

 

Viva Gesù, Maria, Michele e Giuseppe!.

NOCERA, 24 SETTEMBRE 1758.

 

Mi ha bisognato, per giusti fini, confermare V. Riv. per Rettore in quest'altro triennio; ma non voglio tanta fatica. Basta.

Dopo che si sarà veduto l'esito dell'infermità dell'Arcivescovo e che saranno sbrigate le cose come scrissi, bisogna che V. Riv. venga qui a discorrere di più cose, e specialmente di moderarsi nelle fatiche che fa; mentre già si vede che la salute non le può reggere.

Quando verrà, parleremo di Fr. Matteo. Qui avrà da venire o Fr. Matteo o Fr. Pasquale; ma stimo meglio Fr. Matteo; perché qui Fr. Pasquale ci avea perduta affatto la salute: onde se potete anticipare a mandare Fr. Matteo, meglio è.

L'aspetto col P. Apice subito che può venire. Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!


- 686 -


Circa l'affare della postulazione, ho considerato che non solo si avrebbe d'aspettare la morte dell'Arcivescovo1, ma avrebbe da farsi con molta segretezza; perché se riesce altro successore, sempre gli farà ombra l'aver noi postulato per altri. Onde, quanto più segreta ecc. E se se ne fa di manco, forse è meglio; perché penso la postulazione essere inutile.

 

Viva Gesù e Maria!

Fratello ALFONSO del SSmo Redentore.

Conforme all'originale che si conserva presso il Sig. Marchese Gaetano Ferrajolo, a Roma.

 




1 Mgr Giuseppe Nicolai, arcivescovo di Conza, che mancò ai vivi il 24 ottobre di quest'anno, e non addì 8 novembre, come si è detto erroneamente nel 1° vol., lettera 303, pag. 405. Pare che, prevedendosi certa questa morte, si volesse già domandare il successore per l'arcivescovado che rimarrebbe vacante Vi qui il consiglio che porge il Santo.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos